Hyundai Intrado: la nuova concept a idrogeno al Salone di Ginevra

Una rivoluzionaria concept a idrogeno. Si chiama Intrado e Hyundai è pronta a presentarla all’84° edizione del Salone di Ginevra, ormai alle porte. La Casa coreana, nei giorni scorsi, ha diffuso alcune immagini del nuovo progetto, sviluppato negli stabilimenti tedeschi di Hyundai a Russelsheim. Grazie alle tecnologie mutuate dall’aeronamica, ai materiali ultraleggeri e a un propulsore a idrogeno di nuova generazione, Intrado conferma l’impegno del brand a favore dell’innovazione.

Il rapporto con l’aeronautica emerge sin dal nome della concept: Intrado sta infatti per Intradosso, ossia quella parte dell’ala di un’aereo che gli fa spiccare il volo. Anche il design esterno è all’insegna dell’efficienza aerodinamica, grazie a una linea essenziale e muscolosa. In questo modo, Hyundai porta a maturazione la Fluidic Sculptur: il linguaggio stilistico adottato su ogni nuovo modello dal 2009.

La carrozzeria della nuova Intrado è in acciaio ultraleggero, mentre la struttura centrale è stata realizzata in carbonio, con una tecnica di produzione all’avanguardia ancora in attesa di brevetto. Ma la novità ancora più dirompente è che con Intrado, Hyundai inaugura un nuovo propulsore a idrogeno più compatto ed efficiente di quello montato su ix35 Fuel Cell. Le caratteristiche principali? Una nuova batteria agli ioni di litio da 36 kWh, che raggiunge un’autonomia di 600 km emettendo solo vapore acqueo. E, oltre al miglioramento di prestazioni e autonomia, Hyundai promette anche uno stile di guida decisamente più agile.

Anche per gli interni, il costruttore coreano ha scelto materiali leggeri all’avanguardia e uno stile pulito. Insomma, la Casa coreana con questo progetto intende produrre vetture sempre più leggere e resistenti. E per presentare la nuova arrivata, ha previsto una conferenza stampa il 4 marzo al Palexpo di Ginevra.

Vuoi acquistare i ticket per il Salone di Ginevra? Clicca qui… BIGLIETTI SALONE DI GINEVRA 2014.

Vuoi partecipare al Salone auto di Ginevra? Clicca qui e scopri COME ARRIVARE E GLI ORARI D’APERTURA.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia