Ford al Salone di Ginevra 2018, le novità dell’Ovale Blu

Sono attese importanti novità di Ford al Salone di Ginevra 2018. A catturare l’attenzione, allo stand dell’Ovale Blu, saranno il restyling della Ford Edge (a poche settimane dal debutto americano al Salone di Detroit), il facelift della Ford Ka+ e la nuova Ford Ka+ Active.

Sono queste le principali novità di Ford al Salone di Ginevra 2018. Scopriamole nel dettaglio.

LE NOVITÀ DI FORD AL SALONE DI GINEVRA 2018

NUOVA FORD EDGE 2018

La nuova Ford Edge 2018 si arricchisce di una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, ma sfoggia pure motorizzazioni potenti e nuove dotazioni premium. Inoltre, sarà disponibile anche nella declinazione ST-Line, la versione ispirata alle Ford Performance Car che si aggiunge agli allestimenti Titanium e Vignale. La Ford Edge 2018 arriverà in Europa entro la fine dell’anno.

Nuova Ford Edge 2018 al Salone di Ginevra

Esteticamente, si notano i nuovi paraurti, la calandra e i fari che caratterizzeranno il rinnovato look della Ford Edge 2018. Ma alcune delle novità più importanti sono sottopelle, come il nuovo motore diesel biturbo Ford EcoBlue 2.0 da 238 CV (abbinato alla trazione integrale intelligente di Ford), che promette potenza, coppia e prestazioni di un propulsore di maggiore cilindrata insieme a consumi ottimizzati e basse emissioni di CO2. Il motore Ford EcoBlue 2.0 con Start&Stop è disponibile anche nella versione da 190 CV (con cambio manuale a 6 rapporti e trazione integrale intelligente Ford AWD).

Approfondisci: Scopri la gamma Ford 2018

DOTAZIONI TECNOLOGICHE DELLA NUOVA FORD EDGE

A bordo della nuova Ford Edge 2018 è possibile godere di una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, basate su telecamere, radar e sensori a ultrasuoni. Per la prima volta in Europa, debuttano il Post Collision Braking (rallenta il veicolo dopo una prima collisione), l’Evasive Steering Assist (aiuta i driver a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o sono inaspettatamente fermi sulla strada), l’Adaptive Cruise Control (leggi qui come funziona) Stop&Go e il Lane Centering Assist.

ford edge al salone di ginevra 2018

Ma l’elenco è lungo: Adaptive Front Lighting System, Blind Spot Information System, Glare-Free Highbeam, Intelligent Speed Limiter, Lane Keeping Alert, Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection, Traffic Sign Recognition, Cross Traffic Alert, Ford Adaptive Steering, Active Park Assist con Perpendicular Parking, Side Parking Aid e Park Out Assist.

All’interno dell’abitacolo della nuova Ford Edge sono state introdotte lievi modifiche alla plancia e al tunnel centrale. C’è anche un nuovo quadro strumenti digitale che rende più tecnologico il Suv americano. A disposizione un nuovo impianto audio B&O Play da 1.000 Watt abbinato all’infotainment Sync 3 (leggi qui le varie funzionalità) con schermo touchscreen da 8″ (che offre gli standard Android Auto ed Apple CarPlay). In più, il sistema di ricarica wireless per smartphone, il tetto panoramico, i sedili anteriori climatizzati e quelli posteriori riscaldabili (così come il volante).

Leggi anche: Cos’è e come funziona il Traffic sign recognition

NUOVA FORD KA+ E KA+ ACTIVE

Tra le novità di Ford al Salone di Ginevra 2018, c’è anche la nuova Ka+, che per la prima volta si presenta nella versione crossover Ka+ Active. Entrambi i modelli sono stati pensati per i clienti europei, rappresentando un’alternativa per coloro che desiderano un’auto dalle dimensioni contenute che possa, al contempo, offrire doti di spazio, design accattivante e che sia ben equipaggiata, anche sul fronte tecnologico. Tutto questo unito a efficienza, divertimento di guida e buon rapporto qualità-prezzo.

Nuova Ford Ka+ Active al Salone di Ginevra 2018

La rinnovata gamma KA+ e KA+ Active, caratterizzate da un design più deciso, offre comfort e praticità, con più tecnologie di assistenza alla guida. Adotta il Sync 3, il sistema di connettività a comandi vocali Ford, oggi abbinato allo schermo touch da 6.5’’.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, è possibile scegliere tra benzina o diesel, con il nuovo propulsore a benzina Ti-VCT 1.2 a tre cilindri (da 70 CV e 85 CV) e il motore diesel TDCi 1.5 da 95 CV. Per entrambi, cambio manuale a cinque marce.

LA NUOVA LINE-UP ACTIVE

La nuova Ford Ka+ Active esalta ulteriormente le qualità della compatta a 5 porte, grazie allo stile, reso ancora più dinamico, alla guida rialzata di 23 mm, al design esclusivo della griglia anteriore e degli interni, abbinati a tecnologie avanzate.

Si tratta del secondo modello che arricchisce la nuova line-up Active di Ford, dopo la Fiesta Active, in arrivo sul mercato nei prossimi mesi. I modelli Active, ispirati ai Suv, coniugano la presenza su strada, la posizione di guida rialzata, la versatilità e la protezione tipiche degli sport utility vehicle con il dinamismo e la praticità delle hatchback compatte, mantenendone inalterato il piacere di guida.

LA NUOVA FORD MUSTANG BULLITT

Non potevano mancare le Performance Car (leggi qui il test drive della Focus RS e della Mustang GT) Al Salone di Ginevra 2018 Ford ha svelato, in anteprima europea, la Mustang Bullitt. Questa serie speciale celebra il cinquantesimo anniversario dell’omonimo film (Bullitt) in cui Steve McQueen è stato protagonista di un inseguimento divenuto leggendario al volante di una Mustang GT fastback. Per l’occasione, allo stand dell’Ovale Blu è esposta anche una copia del celebre modello del 1968.

Ford Mustang Bullitt al Salone di Ginevra 2018

La Ford Mustang Bullitt arriverà in estate nel Vecchio Continente. Sarà equipaggiata con un motore V8 da 5.0 litri (potenza di 464 CV e 529 Nm di coppia massima), che riprende alcuni dettagli tecnici dalla Shelby Mustang GT350. A bordo, dotazioni tecnologiche esclusive, come il quadro strumenti digitale da 12″.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia