Ibride e elettriche alla conquista del Salone di Parigi

Il countdown verso il Salone di Parigi 2014, ormai, è cominciato. Tra meno di una settimana il Motor Show aprirà i battenti, e lo farà soprattutto all’insegna delle motorizzazioni alternative: le auto ibride ed elettriche infatti, saranno grandi protagonisti. Vediamo nel dettaglio le principali proposte in tal senso.

IBRIDA PREMIUM – Sul fatto che l’ibrido possa essere anche premium Mercedes non ha dubbi: la Stella, non a caso, svelerà al Salone di Parigi 2014, la Classe S Plug-in Hybrid, un’ammiraglia che esibisce un motore elettrico da 85 kW e 350 Nm di coppia abbinato ad un propulsore termico V6 biturbo a benzina da 245 Cv e 480 Nm di coppia. Il totale è 440 Cv, per l’ennesima dimostrazione del successo del premium a bassi consumi ed emissioni. Quelli della Mercedes in questione sono addirittura incredibili: 2,8 litri/100 km.

CROSSOVER GIAPPONESE – Se si parla di ibrido, poi, non si può non menzionare Toyota: la Casa giapponese al Motor Show francese battezzerà il concept di un nuovo crossover benzina/elettrico, il Toyota C-HR Concept, che seguirà l’esempio degli altri neonati Suv del marchio Toyota/Lexus, in primis la nuova NX. Restando ai Suv e al Sol Levante, al Salone debutterà anche il Mitsubishi Outlander Concept S, più aggressivo del modello precedente, che però mantiene identica l’architettura ibrida plug-in con 2 motori elettrici sincroni a magneti permanenti.

FRANCESI – I transalpini, giocando in casa, non stanno certo a guardare: molto atteso è il debutto della Peugeot 208 Hybrid Air 2L, così come quello della cugina Citroën C4 Cactus Airflow 2L, che sperimentano per la prima volta nel sistema ibrido l’utilizzo dell’aria compressa al posto della corrente elettrica. I consumi dichiarati in entrambi i casi sono 2 litri/100 km, pari a 50 km con un litro. Ancora più parco nei consumi promette di essere il concept Renault Eolab, che abbina al motore a benzina quello elettrico, regalando ben 100 km con un solo litro di carburante. Francese è anche il concept ibrido plug-in Peugeot Exalt, leonessa dalle forme davvero futuristiche.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia