18 Gennaio 2016

Auto aziendali: ecco lo sconto del bollo in Lombardia

La notizia è senza dubbio positiva: in Lombardia, l’anno 2016 si è aperto con uno sconto del bollo sulle auto aziendali. A inizio gennaio, infatti, è entrato in vigore il provvedimento regionale che estende il risparmio sulla tassa di circolazione, previsto nel caso in cui il pagamento della stessa avvenga in maniera cumulativa. Gli sconti, da ora in poi, riguarderanno anche le flotte a noleggio a lungo termine e quelle di proprietà (nel caso in cui i parchi siano superiori alle 50 unità) . Per quanto riguarda il leasing, invece, viene confermato quanto era già stato stabilito lo scorso anno.

I VANTAGGI

Lo sconto del bollo sulle auto aziendali diventa, quindi, una realtà concreta in Lombardia, che è una delle Regioni con la maggiore concentrazione di imprese.  Nello specifico, per le auto in leasing viene confermata la riduzione del bollo del 10% per i periodi tributari compresi nella vigenza del contratto di locazione. Discorso leggermente diverso, invece, per le auto a noleggio e quelle di proprietà: per le prime, lo sconto sul bollo è del 10% il primo anno, mentre per il secondo e il terzo anno sarà dell’8% e del 7%. Per i soggetti con personalità giuridica (aziende o partite Iva) con flotte in proprietà di almeno 50 mezzi, il taglio sulla tassa di circolazione è del 5% per il primo anno, del 3% per il secondo anno e del 2% per il terzo.

COSA PREVEDE LA LEGGE

La norma, inoltre, prevede che le comunicazioni fra Ente territoriale e beneficiari delle riduzioni devono avvenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec). Spetterà agli uffici tributari regionali accogliere adesioni spontanee fornendo ai richiedenti le necessarie indicazioni tecniche del caso. Per le auto a noleggio e quelle di proprietà considerate, inoltre, la legge stabilisce che “a conclusione del triennio l’agevolazione cumulata si conserva sui veicoli che abbiano mantenuto le medesime condizioni di proprietà”.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia