#Ginevra2017: una piattaforma inedita per la nuova Seat Ibiza

La nuova Seat Ibiza 2017 sarà disponibile a partire da giugno. Si tratta di un modello completamente nuovo, realizzato sulla base della piattaforma modulare MQB A0. Ibiza è il primo modello del gruppo a utilizzare questa piattaforma.

Seat Ibiza Ginevra 2017

PIÙ SPAZIO

Il rinnovato pilastro della Casa spagnola, sul mercato dal 1984, offre una spaziosità interna notevolmente maggiore, è più robusta e più sicura.
Il cambio delle proporzioni (87 mm più larga, 2 mm più corta e 1 mm più bassa rispetto al modello precedente) le conferiscono un’immagine di vettura imponente e ancorata a terra. Lo spazio interno, e il comfort per i passeggeri, è aumentato.

Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 63 litri, rendendolo il più capiente nel segmento, con una capacità di carico totale di 355 litri.

I MOTORI DI SEAT IBIZA 2017

La gamma di motori benzina comprende tre propulsori con blocco e cilindri in alluminio. La prima opzione è il motore 1.0 TSI tre cilindri 95 o 115 CV con turbocompressore, intercooler e iniezione diretta.
Entro la fine del 2017 sarà disponibile inoltre un nuovo propulsore 1.5 TSI con quattro cilindri e una potenza di 150 CV. Gli efficienti motori Diesel 1.6 TDI verranno proposti nelle versioni da 80, 95 e 115 CV.

Infine, la nuova piattaforma MQB A0 permette alla nuova Ibiza di offrire anche un motore TSI 1.0 alimentato a metano con una potenza di 90 CV, rendendo la Seat il primo costruttore a offrire questo tipo di motore nel segmento.

Le opzioni disponibili per la trasmissione sono un cambio manuale a 5 rapporti per i propulsori con una potenza fino a 95 CV e un cambio a 6 rapporti per i propulsori più potenti. Sulla nuova Seat Ibiza sarà disponibile anche il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti.

GLI ALLESTIMENTI

La nuova SEAT Ibiza sarà proposta in quattro allestimenti: Reference, Style e, al top di gamma, FR e XCellence.

seat-ibiza-ginevra-2017-side

La linea FR offre gli equipaggiamenti più dinamici e tecnologici, che permettono di raggiungere le prestazioni migliori.

La versione XCellence punta a conquistare una clientela alla ricerca di un design più sofisticato ed esclusivo, insieme a equipaggiamenti più pratici e funzionali. Questi due allestimenti top di gamma saranno proposti allo stesso prezzo.

SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

I sistemi di assistenza alla guida della nuova Ibiza comprendono dotazioni già presenti su Leon e Ateca, modello best-seller del brand nell’ultima parte del 2016, non molto frequenti in questo segmento:

  • Front Assist
  • Traffic Jam Assist
  • Regolatore automatico della distanza ACC
  • Sistema di avviamento senza chiave Kessy
  • Pulsante di accensione con funzione Heart Beat
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori di ultima generazione e telecamera posteriore che permette di visualizzare immagini precise e di alta qualità sul touchscreen integrato da 8” con pannello in vetro.

Una delle dotazioni più interessanti nell’abitacolo del nuovo modello è il caricabatteria wireless con booster antenna GSM. In termini di connettività, Seat dispone Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink.

DESIGN 

Seat Ibiza 2017 è una vettura fresca e giovane ma immediatamente riconoscibile: sul frontale spiccano i fari full LED a forma triangolare e le iconiche luci diurne. Il logo è valorizzato dalle due linee caratteristiche sul cofano motore, con una breve interruzione nella cornice cromata. Il design a “X” crea un look molto dinamico e un effetto visivo di grande stabilità.

Gli sbalzi anteriore e posteriore sono molto corti e le quattro ruote sono collocate ai quattro angoli, creando un effetto di stabilità, dinamismo e sportività La carrozzeria è ben scolpita e coniuga linee pulite e superfici regolari. I nuovi cerchi, con diametro fino a 18” e disponibili in due tonalità, aggiungono un tocco di eleganza.

Anche il posteriore della vettura esprime il tipico design Ibiza. Le avvolgenti luci posteriori sono perfettamente integrate con i blister posteriori, ben proporzionate e caratterizzate dal design unico, garantendo ottime prestazioni aerodinamiche.

Per scoprire tutte le novità del Salone di Ginevra, clicca qui!

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia