I servizi digitali Canon: sempre più una risposta per il car rental

Pur se non associata nell’immaginario collettivo al campo automotive, Canon – con la sua Canon Solutions Italia – ha in realtà tutti gli strumenti utili, in chiave digitale, per far emergere, e avvertire distintamente, la propria voce rispetto al generale brusio di sottofondo.

In occasione della presentazione del 16° Rapporto ANIASA, di cui è stata sponsor, abbiamo avuto l’occasione di parlare con il direttore generale della società, Pierluigi Fioretti, che ci ha prospettato il quadro di una azienda con una presenza globale e con un portafoglio, tra prodotti e soluzioni commercializzate, di dimensioni considerevoli.

VIDEO: INTERVISTA A PIERLUIGI FIORETTI – D.G. CANON SOLUTIONS ITALIA

“Di fatto copriamo un po’ tutti i settori merceologici, con un livello di verticalizzazione sempre molto ampio“, ha chiarito al nostro microfono, prima di addentrarsi nel tema specifico della giornata, ossia lo stato di salute del comparto autonoleggio.

EFFICIENZA E RIDUZIONE DEI COSTI OPERATIVI

Canon Solutions Italia è una società al 100% di proprietà di Canon Italia S.p.A. La mission aziendale ruota intorno intorno ai servizi di consulenza e di assistenza in vari ambiti: printing, gestione dei processi e archiviazione documentale.

Proprio su queste basi è andata innestandosi un’offerta ramificata, aperta anche al settore del car rental. Non a caso, ha precisato Fioretti, tra gli stessi partecipanti alla presentazione dell’ultimo Rapporto ANIASA figuravano diversi clienti della società, ai quali già oggi sono erogati, tra gli altri, servizi di business process outsourcing.

Si risolvono, ha sottolineato il direttore generale di Canon Solutions Italia, in “un vantaggio evidente in termini di efficienza e di riduzione dei costi operativi (cost saving)”.

I servizi digitali di Canon hanno trovato spazio in occasione della presentazione del Rapporto ANIASA 2016

MENO CARTA, PIÙ INFORMAZIONI A DISPOSIZIONE

Nel novero delle altre soluzioni che rispondono compiutamente alle esigenze del mondo autonoleggio si possono tuttavia trovare altri validi esempi.

“Siamo in grado di seguire l’intero ciclo di vita del contratto, dalla firma, con le strumentazioni più moderne – quindi firma digitale e gravimetrica -,  alla digitalizzazione e allo storage fisico del documento – ha elencato Fioretti -. Gestiamo inoltre tutto il capitolo multe, dalla ricezione della multa all’interfaccia con le autorità competenti, sino alla comunicazione con i driver”.

Le risorse a disposizione di Canon Solutions Italia consentono alla società, in aggiunta, di occuparsi della “printroom” e della “mailroom” aziendali, con l’obiettivo di digitalizzare tutto il materiale, facendo circolare meno fogli stampati, in cambio però di un flusso più consistente di informazioni.

Alla presentazione del Rapporto ANIASA 2016 si è parlato anche dei servizi digitali di Canon

“Gestiamo anche tutto il ciclo passivo di fatturazione, dall’acquisizione della fattura alla sua registrazione e archiviazione sostitutiva, quindi alla dematerializzazione del documento – ha ripreso Fioretti -. Infine, ultimo ma non certo per importanza, la nostra società si occupa di servizi di stampa gestita, con un saving e un beneficio per il cliente davvero davvero molto ampio”.

In estrema sintesi la mission di Canon Solutions Italia può essere riassunta così: “semplificare la vita di tutti coloro  che sono sommersi da tonnellate di carta, come sicuramente il settore del car rental”.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia