Ford presenta le cinture di sicurezza con air bag

Sicurezza in auto: perché non pensare a cinture di sicurezza che facciano (anche) da airbag? Le ha realizzate Ford, presentandole per la prima volta al pubblico italiano a Milano durante la 39ma edizione di Bimbinfiera.

I VANTAGGI – Si tratta di cinture di sicurezza con air-bag integrato destinate ai soli sedili posteriori. Il sistema è progettato per proteggere testa, collo e busto: grazie all’air-bag, la forza dell’urto viene assorbita da un’area cinque volte superiore rispetto a quella di una cintura tradizionale, garantendo una maggiore dispersione dell’energia dell’urto e riducendo il rischio di traumi.

COME FUNZIONANO – Per il resto, si tratta di cinture di sicurezza del tutto identiche a quelle convenzionali e sono compatibili con l’installazione di seggiolini per bambini. Come i normali air-bag, le cinture Ford si gonfiano quando i sensori d’urto rilevano un incidente. Un gas compresso viene fatto passare attraverso la speciale fibbia e gonfia completamente l’air-bag integrato nella cintura in meno di 40 millisecondi. A differenza degli air-bag, che al momento dell’attivazione possono generare calore, in questo caso il gas utilizzato è freddo.

DA TRE ANNI NEGLI USA – Questa tecnologia ha debuttato negli Stati Uniti già da tre anni, per la prima volta nel 2011 a bordo del Ford Explorer, ed è stata successivamente estesa a ulteriori modelli come la Flex, la Taurus e la Fusion, gemella americana della nuova Mondeo. In Europa le cinture con l’air-bag debutteranno a bordo della nuova Ford Mondeo, che sarà lanciata all’inizio del 2015, e saranno successivamente offerte a bordo di altri modelli Ford.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia