27 Maggio 2019

Tutte le nuove 5 stelle EuroNCAP di maggio 2019

Le debuttanti Audi e-tron, Lexus UX e Volkswagen T-Cross e gli aggiornamenti di Mazda 3, Renault Clio e Toyota Corolla e Rav4 si aggiudicano il massimo punteggio ai test Euro Ncap.

Sette nuovi test Euro Ncap si sono conclusi con tutte le auto esaminate promosse a pieni voti. Guadagnano le 5 stelle Euro Ncap: Audi e-tron, Lexus UX, Volkswagen T-Cross, Mazda 3, Renault Clio, Toyota Corolla e Rav4.

Quest’anno molte Case auto, con i nuovi modelli, sono riusciti a rispondere bene ai requisiti dei test, ma l’asticella si alzerà sempre di più nel 2020, quando cresceranno i livelli di difficoltà e sarà ancora più impegnativo ottenere le cinque stelle.

Leggi anche: 10 cose da sapere su EuroNCAP

LE NUOVE 5 STELLE EURONCAP NEL DETTAGLIO

Il giudizio delle 5 stelle si può “scomporre” in più indicatori. Le quattro aree prese in esame sono:

  • Sicurezza degli adulti (conducente e passeggero);
  • Sicurezza dei bambini;
  • Protezione dei pedoni, ampliata per includere i ciclisti e ora conosciuta come Protezione degli Utenti Vulnerabili della Strada (VRU);
  • Safety Assist, che valuta le tecnologie di assistenza al conducente in grado di evitare incidenti.

Il livello di protezione di conducente e passeggero è stabilmente quello più alto, raggiungendo livelli di sicurezza sempre sopra il 90%.

Modello Protezione adulti Protezione bambini Protezione pedoni Safety assist
Audi e-tron 91% 85% 71% 76%
Lexus Ux 96% 85% 82% 77%
Mazda 3 98% 87% 81% 73%
Renault Clio 96% 89% 72% 75%
Toyota Corolla 95% 84% 86% 77%
Toyota Rav4 93% 87% 85% 77%
Volkswagen T-Cross 97% 86% 81% 80%

Dei sette modelli esaminati, tre sono novità assolute di quest’anno: il primo modello full electric di Audi, la e-tron; Volkswagen T-Cross, il fratello minore del T-Roc e l’ibrida Lexus Ux. Gli altri sono aggiornamenti molto attesi.

VARIETÀ DI MODELLI E MOTORIZZAZIONI

“È incoraggiante costatare che tutti i Costruttori hanno fatto bene, indipendentemente dal tipo di motore o dal segmento del veicolo. Le nuove auto sul mercato continuano a offrire la tecnologia più avanzata, con Adas che non sarebbero stati neanche considerati come optional qualche anno fa. I Costruttori devono rispondere alle aspettative dei consumatori, ma aggiungere più sicurezza è spesso una sfida. Eppure, gli ultimi sistemi di sicurezza sono diventati uno standard per la maggior parte delle family car più vendute in Europa”
Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro Ncap

Da sottolineare che ben 4 di questi 7 nuovi modelli non sono classiche motorizzazioni diesel o benzina: la nuova Audi è 100% elettrica, mentre Corolla, Rav4 e Ux sono ibridi.

Leggi anche: Come funziona Green Ncap, la valutazione “verde” delle automobili

La Corolla (ex Auris) è stata testata sia nella versione 4 porte (non in vendita in Italia) sia nella versione 5 porte; entrambe le versioni hanno guadagnato le 5 stelle. Nella stessa categoria troviamo Clio e il suo competitor Mazda 3, entrambe hanno performato molto bene per quanto riguarda la protezione dei passeggeri adulti e bambini, posizionandosi in modo eccellente nella categoria delle small family car.  Il piccolo crossover T-Cross, basato sulla Polo già testata da Euro Ncap nel 2017, aggiunge Adas in grado di intervenire nelle situazioni di emergenza.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia