Fleet Safety: un workshop sulla sicurezza stradale, priorità assoluta per le flotte aziendali

Soluzioni e prodotti a confronto per la sicurezza stradale delle flotte aziendali: è questo il tema di “Fleet Safety”, workshop organizzato da Fleet Magazine con il patrocinio di Aniasa e dell’Osservatorio Top Thousand, e andato in scena venerdì scorso a Roma, nella sede di Aniasa.

Davanti a una platea di oltre venti Fleet e Mobility Manager di grandi aziende, sono state presentate le soluzioni per la sicurezza stradale di Volvo e ACI Vallelunga, e sono stati introdotti due nuovi prodotti pensati proprio per la “safety” dei driver: SafeDrivePod, pensato per impedire l’uso scorretto dello smartphone alla guida, e un innovativo dispositivo di ausilio studiato per l’estinzione dei principi di incendio e firmato ESP.

Approfondisci: SafeDrivePod, uno strumento per inibire l’uso del cellulare in auto

SICUREZZA STRADALE: UNA PRIORITA’ ASSOLUTA

Ormai i Fleet e Mobility Manager hanno raggiunto una consapevolezza: la sicurezza stradale è una priorità assoluta. Un concetto emerso chiaramente un anno fa dalla survey “Flotte aziendali 2016” e ribadito ancora una volta a Roma. “La sicurezza rimane un aspetto fondamentale – spiega Claudio Passeri, consigliere dell’Osservatorio Top Thousand – noi Fleet Manager cerchiamo di concentrarci sull’innovazione e su reperire vetture sempre più giuste per le esigenze aziendali, ma non possiamo trascurare questo tema. Perciò, abbiamo voluto fortemente un evento di questo genere”.

Quando si parla di sicurezza stradale, poi, non si può non parlare di sensibilizzazione all’interno delle aziende. “Occorre far percepire, non imporre, ai driver che tutte le azioni che vengono introdotte sono mirate alla condivisione di soluzioni a problematiche che possono generarsi” aggiunge Gianfranco Martorelli, vicepresidente dell’Osservatorio Top Thousand.

Leggi anche: il corso di guida sicura organizzato da Ford per i Fleet Manager

DALLE CASE ALLE AZIENDE

Se Volvo, attraverso le parole del responsabile corporate sales Fabio Flori, ha confermato la sua storica vocazione alla sicurezza, testimoniata anche dagli ultimi arrivi, la nuova XC60 e la nuova XC40, ACI Vallelunga ha presentato i suoi corsi pensati appositamente per i driver aziendali.

ACI VALLELUNGA E LA SICUREZZA DEI DRIVER

Luca Zucconi, giornalista di Fleet Magazine, ha introdotto le caratteristiche di SafeDrivePod, una tecnologia brevettata in Olanda che inibisce l’uso del cellulare mentre si è alla guida, mentre ESP ha illustrato un prodotto di nuova produzione, piccolo e facile da usare, che utilizza la stessa tecnologia dell’areosol per debellare i principi di incendio che possono generarsi in caso di incidente d’auto. Diverse soluzioni con un unico obiettivo: la sicurezza di chi guida.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia