13 Maggio 2016

Reazione integrale

Suv e sistemi di trazione integrale: un binomio sempre più in sintonia. Merito delle tendenze in voga sul mercato, ma anche delle innovazioni tecniche e tecnologiche messe in campo dalla Case costruttrici. Rispetto al passato, si è ridotto il “delta” dei costi e pure i consumi non sono esorbitanti. Ovviamente le differenze in termini di prezzo e assorbimento di potenza, rispetto alle auto con trazione su un solo asse, ci sono, ma non così marcate come succedeva prima. Sui Suv e crossover i sistemi di trazione integrale possono avere diverse configurazioni: trazione posteriore con possibilità d’inserimento di quella anteriore; trazione anteriore con possibilità d’inserimento di quella posteriore; trazione integrale permanente con quattro ruote sempre in presa.

AL PASSO CON I TEMPI

Tra i modelli 4×4, sempre più diffusi sono i sistemi di trazione integrale intelligente, più parchi nei consumi ma anche più avanzati tecnologicamente. Assicurano l’esatta ripartizione della potenza motrice in tutte le condizioni di guida, garantendo vantaggi notevoli rispetto ai sistemi puramente meccanici. Inoltre, durante il normale funzionamento, si può pure viaggiare a due ruote motrici.

LA GUIDA NON CAMBIA

I sistemi di trazione integrale intelligente ripartiscono la potenza alle ruote con il massimo della trazione, per una guida sempre dinamica e sicura. Il fatto di essere al volante di un’auto a trazione integrale non deve, però, indurre a comportamenti errati, dettati dalla convinzione che le quattro ruote motrici permettano da sole di uscire indenni da qualsiasi situazione. Di fatto non è così: in frenata, per esempio, quando le ruote tendono a perdere aderenza, il comportamento di una vettura a trazione integrale è sostanzialmente identico a quello di una con trazione su un solo asse. Al contrario, la trazione integrale offre un’ottima performance in caso di pioggia e soprattutto di neve (a patto che siano stati montati gli pneumatici invernali).

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia