Skoda Kamiq, il suv rivela lo stile aspettando Ginevra

Skoda si appresta a lanciare un nuovo suv, da collocare nel segmento B. Dimensioni da prodotto urbano, stile vicino al concept Vision X del 2018

Suv, atto terzo. E’ Skoda Kamiq il nome del nuovo prodotto a ruote alte del marchio ceco in arrivo al Salone di Ginevra 2019.

Suv Skoda Kamiq 2019

Il brand è reduce dal lancio della nuovissima berlina compatta, Scala, e  si appresta a espandere la presenza nel segmento B con un crossover fedele al concept Vision X, presentato nel 2018.

CROSSOVER SKODA, FARI SDOPPIATI

Due bozzetti rivelano il design, con la novità centrale – rispetto ai due suv Skoda già listino, Kodiaq e Karoq – dei fari anteriori sdoppiati ma dalla diversa disposizione delle luci diurne a led, su Kamiq poste in alto e il proiettore principale inserito nel trapezio inferiore. Lo stile tutto spigoli e dinamismo avrà la calandra piuttosto verticale e un paraurti con inserti che richiamino l’off-road.

Leggi anche: Skoda Scala, la compatta della maturità

LA VERSATILITÀ DEL PIANALE MQB

Bozzetti di Skoda Kamiq 2019

Il suv urbano, sviluppato su pianale MQB A0, avrà indicatori di direzione sequenziali, il taglio del posteriore, invece, modificherà in parte i volumi e i fari di Skoda Vision X  per linee simili alla berlina Scala. 

In attesa di scoprire, il prossimo marzo, a Ginevra, le carte con le quali Skoda Kamiq andrà ad aggredire un segmento particolarmente vivace, ricco di proposte e in costante crescita di volumi, non resta che riprendere le prospettive lanciate nel 2018 con il concept, per dire della possibilità che, alle motorizzazioni turbo benzina e diesel, si affianchi la novità del motore bifuel a metano.

Leggi anche: Gamma Skoda 2019, debutta Vision X

INTERNI, IL CROSSOVER SULLA VIA DI SCALA

Interni Skoda Vision X concept

Il rinnovamento prodotto da Scala nel design degli interni sarà interessante scoprire se verrà proposto sul crossover, in tal caso avremmo una plancia a sviluppo orizzontale, con infotainment alloggiato in posizione rialzata e tra le sagomature della fascia centrale a richiamare il design della calandra.

DIMENSIONI SKODA KAMIQ: PIÙ ARONA O T-CROSS?

Skoda Vision X Concept 2018

Dovesse seguire fedelmente le orme lasciate da Vision X, allora il crossover andrebbe a ricalcare per dimensioni un prodotto come Volkswagen T-Roc, da 4,25 metri di lunghezza, viceversa, una lettura più compatta rispetto alla show car potrebbe collocare il crossover sui 4,15 metri di lunghezza per 2,57 metri di passo, in pieno segmento B suv.

La strada verso il debutto servirà a dare risposta anche a questi interrogativi.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia