Skoda Vision RS, al Salone di Parigi 2018 sguardo al futuro

Prove di rinnovamento nel segmento C, prove di berlina compatta sportiva con Skoda Vision RS, al Salone di Parigi 2018 concept che racconterà il futuro del marchio, l’evoluzione post-Kaban, responsabile del design delle precedenti Vision trasformatesi in nuova Superb prima e alla gamma di suv aperta da Kodiaq poi.

Skoda Vision RS berlina

DA VISION RS IL FUTURO DESIGN SKODA

Jozef Kaban è diventato responsabile di stile di BMW, in Skoda le redini del dipartimento design sono in mano a Oliver Stefani, che con Vision RS interpreta la sportività del marchio su un corpo vettura due volumi compatto.

Leggi anche: Skoda Vision X, anticipazioni di crossover urbano

È un’anticipazione del futuro, di un modello che potrebbe sostituire Skoda Rapid Spaceback, virando nettamente verso canoni estetici più coinvolgenti, dinamici, piacevoli. Un salto netto, confermando le scelte tutte spigoli e linee tese che sono nel DNA recente di Skoda. Della Spaceback conserva l’interpretazione del particolare più interessante, il lunotto esteso, vetratura che si spinge fin sui fari, e riduce la porzione di lamierati del portellone: la lettura data da Vision RS è molto più convincente e sportiva anche per merito dei fari a sviluppo orizzontale.

Skoda Rapid Spaceback

I concept Skoda più recenti si sono trasformati in prodotto di serie con relativamente poche modifiche, il che lascia ben sperare in un futuro modello di segmento C vicino alle proporzioni e forme di Vision RS.

Leggi anche: Skoda, RS sportività elettrica in futuro

SKODA VISION RS, DIMENSIONI DA COMPATTA SPAZIOSA

Le dimensioni della show car che verrà presentata al Salone di Parigi indicano un modello 5 centimetri più lungo nel passo rispetto all’attuale Seat Leon, per richiamare un modello del gruppo Volkswagen nella medesima fascia di mercato. Il rinnovamento nel segmento C inizierà con il debutto di Volkswagen Golf 8, su pianale MQB evoluto, così i 2,65 metri di passo del Vision RS Concept potrebbero essere in qualche modo prodromici.

In larghezza e altezza evidenzia i canoni di sportività di una Skoda RS: larga, 181 centimetri; bassa, 143 centimetri. In totale, la lunghezza è posta a 4,35 metri.

Dimensioni di Skoda Vision RS concept

NON SOLO VISION, LA SPORTIVITÀ SKODA RS AL SALONE DI PARIGI

Guardando in prospettiva, si può immaginare una traduzione in modello di serie nel giro di un paio di anni, a completare il rinnovamento nel segmento C che partirà con Golf, verrà seguito da Audi A3 sul fronte premium e lascerà Seat e Skoda con le relative opzioni da lanciare. Al Salone di Parigi, il 2 ottobre, oltre a scoprire la sportività RS formato suv, con Kodiaq BiTurbo diesel, ne sapremo di più anche sulla Vision che annuncia un futuro di assoluto interesse stilistico.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia