Smart forfour electric drive, anche la quattro posti diventa elettrica

Le prime consegne sono appena iniziate. Dopo la presentazione al Salone di Parigi, arriva in Italia la smart forfour electric drive. Per la prima volta, il modello a quattro posti è disponibile anche in versione 100% elettrica. Prezzi: a partire da 24.559 euro.

La smart forfour electric drive promette di coniugare l’agilità tipica della smart con la guida a zero emissioni locali. Una soluzione interessante anche per le flotte aziendali, sempre più attente ai temi dell’ambiente. La vettura si riconosce per il logo sul lato e le tinte dedicate. Naturalmente, dietro non c’è lo scarico.

LA SMART FORFOUR ELECTRIC DRIVE

Nella coda della smart electric drive è alloggiato un motore elettrico da 81 CV, che trasferisce la potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante. La leva per mettere in “D” e partire assomiglia a quella delle versioni automatiche, anche se con l’elettrico non c’è il cambio ma un unico rapporto.

A vettura ferma, la smart forfour electric drive sviluppa subito una coppia di 160 Nm. Scatta da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi. Una performance non male, molto vicina a quella della 0.9 Turbo twinamic da 90 CV. Velocità massima limitata a 130 km/h. L’autonomia, secondo i dati dichiarati dalla Casa, è di circa 155 km. Quattro gli allestimenti: youngster, passion, prime e proxy.

APPROFONDISCI

RICARICA

La smart forfour electric drive monta una batteria realizzata da Deutsche Accumotive, società affiliata di Daimler (l’azienda costruisce il cuore elettrico della smart electric drive già dal 2012). Per ricaricare la batteria all’80% da una presa domestica occorrono sei ore, mentre con la wallbox ne bastano tre e mezzo.

Dall’autunno sarà disponibile, a richiesta, un caricabatterie rapido più potente, da 22 kW, che consentirà di ricaricare la smart forfour electric drive in meno di 45 minuti (fino all’80%).

Smart forfour electric drive

PER DURARE DI PIÙ

Oltre al programma di marcia di base, il guidatore può selezionare la modalità Eco, per uno stile di guida più efficiente. In fase di rilascio o in frenata l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica. Il recupero dell’energia con assistenza radar funziona in modo previdente: attraverso un sensore radar, infatti, viene monitorata la circolazione stradale, selezionando il livello di recupero di energia più adatto alla situazione del momento.

Per guadagnare ancora più autonomia, la smart forfour electric drive dispone inoltre della funzione di preclimatizzazione, che permette di impostare la temperatura desiderata nell’abitacolo quando l’auto è ancora in carica.

DOTAZIONI

La smart forfour electric drive offre, di serie, la strumentazione con display multifunzione,  il computer di bordo, l’indicatore dello stato di carica della batteria, il cruise control, il climatizzatore automatico con filtro antipolline e antipolvere, la radio con audio streaming e porte Aux/Usb, Bluetooth con vivavoce e la navigazione satellitare attraverso l’app dello smartphone.

L’equipaggiamento comprende pure il cavo di ricarica per wallbox e stazioni di ricarica pubbliche oppure quello per la presa domestica.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia