Con lo Smart Wallet di Jaguar Land Rover potrai guadagnare mentre guidi

Smart Wallet è la tecnologia sviluppata da Jaguar Land Rover che consentirà di guadagnare criptovaluta semplicemente fornendo informazioni utili su traffico e condizioni stradali ad autorità e provider di servizi di navigazione

Si chiama Smart Wallet Technology, ed è lo strumento che consentirà di guadagnare criptovaluta semplicemente guidando una vettura Jaguar o Land Rover. Questa tecnologia, installata a bordo delle auto della casa britannica, invierà autonomamente informazioni utili sulla viabilità ad autorità e app di navigazione, ricevendo in cambio crediti virtuali spendibili durante i propri viaggi, per un caffè, i pedaggi autostradali o la ricarica della propria auto elettrica.

smart-wallet-jaguar-land-rover

COME FUNZIONA LO SMART WALLET DI JAGUAR LAND ROVER

La nascita di Smart Wallet è dovuta alla collaborazione di JLR con la Fondazione IOTA, sviluppatrice della tecnologia “distributed ledger”, necessaria per consentire i pagamenti macchina-macchina con velocità e praticità. Uno dei vantaggi di questo sistema, rispetto ad altri simili presenti sul mercato, è l’assenza totale di commissioni.

Si stima che entro il 2025 saranno ben 75 miliardi i dispositivi connessi nel mondo che permetteranno lo scambio immediato e virtuale di criptovaluta. Alcuni di questi, a quanto pare, saranno anche dotati di ruote e volante.

Leggi Anche: cosa offriranno in futuro le Black Box sulle auto?

Per il momento, la sperimentazione di Jaguar Land Rover Smart Wallet è in corso presso il Centro di Software Engineering di Shannon, in Irlanda. I test vertono soprattutto sul tema della protezione dei dati sensibili, aspetto da non sottovalutare quando si parla di denaro (seppur virtuale) e la rapidità delle transazioni.

“Le tecnologie dei veicoli connessi che stiamo sviluppando trasformeranno la vostra Jaguar o Land Rover in un terzo spazio, accanto alla vostra casa e al vostro ufficio. In futuro un veicolo elettrico potrà dirigersi autonomamente verso una stazione di ricarica, effettuarla e pagare il relativo importo, mentre il proprietario, partecipando all’economia condivisa, potrà essere premiato per la condivisione di dati utili, come le segnalazioni di ingorghi”.
Russell Vickers, Jaguar Land Rover Software Architect

LA “DESTINAZIONE ZERO”

Smart Wallet va ad inserirsi nel progetto “Destinazione Zero” di Jaguar Land Rover. La strategia del giaguaro mira ad un obiettivo ambizioso: arrivare a zero emissioni, zero incidenti e zero ingorghi lungo le strade. Facile intuire come uno strumento che segnali autonomamente buche, manti stradali dissestati o code sia una manna per inseguire questo sogno.

Approfondisci: buche stradali, a chi devo chiedere il risarcimento danni?

I servizi collegati a Smart Wallet consentiranno di proporre rotte alternative, evitando le emissioni di veicoli fermi a motore acceso e contribuendo a rendere sempre più connesse le nostre città.

A queste opportunità si affiancano anche gli sviluppi in tema di guida autonoma ed elettrificazione, sempre condotti dal pool di ricercatori di Shannon, che con il sostegno della Irish Development Agengy sta realizzando alcuni dei sistemi di assistenza alla guida avanzati che saranno al centro della mobilità futura.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia