Le auto Jaguar Land Rover cureranno il mal d’auto?

I ricercatori del gruppo Jaguar Land Rover sono al lavoro su un software che renderà le automobili capaci di prevenire e combattere il mal d’auto dei passeggeri a bordo.

In futuro i passeggeri dei veicoli autonomi avranno più tempo per lavorare, leggere o rilassarsi sui lunghi percorsi”, la pensa così il ricercatore nel campo delle tecnologie del benessere Spencer Salter. Ed ecco perché il dottore, assieme al team di ricerca Jaguar Land Rover, ha deciso di trovare un modo per sconfiggere il mal d’auto e garantire il benessere di chi si trova a bordo.

mal d'auto software jaguar

La chinetosi (questo il termine tecnico del mal d’auto) affligge il 70% della popolazione. In passato si sapeva ben poco sulle cause e del malanno e sul modo di attenuarlo, oggi invece sono numerose le ricerche a riguardo. Jaguar Land Rover ha raccolto dati sulla chinetosi lungo un percorso di 25.000 chilometri, verificandone gli effetti nello svolgimento di determinati compiti e giungendo a un algoritmo capace di generare un “punteggio di benessere” per ciascun passeggero.

Approfondisci: I 5 rimedi contro il mal d’auto

LA CURA AL MAL D’AUTO DI JAGUAR LAND ROVER

In futuro, i veicoli Jaguar Land Rover potrebbero essere in grado, attraverso l’utilizzo di sensori biometrici che ne registrano i segnali fisiologici, di individuare il “punteggio benessere” di ogni passeggero. E di combinare poi il “punteggio” con i dati relativi al moto e alla dinamica, prevedendo quando un passeggero o il pilota stanno per sentirsi male, prima ancora che ciò accada. I dati raccolti saranno infine utilizzati dal veicolo per personalizzare automaticamente le regolazioni di guida e dell’abitacolo e ridurre anche del 60% gli effetti del mal d’auto.

mal d'auto software jaguar-

L’innovativo software antinausea si andrà ad aggiungere alle tecnologie già presenti sui veicoli Jaguar e Land Rover. La Jaguar E-PACE, ad esempio, presenta 26 differenti configurazioni di sedili e diverse opzioni di raffreddamento degli stessi. L’Adaptive Dynamics, inoltre, elimina il moto a bassa frequenza dovuto alla strada, una tra le più frequenti cause di mal d’auto.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia