Consegne sostenibili, la soluzione Amazon e ABB per la gestione delle flotte elettriche
Amazon Web Services e ABB uniscono le forze. Il risultato è una nuova soluzione digitale, basata su algoritmi e intelligenza artificiale, per la gestione della flotta elettrificata.
Amazon Web Services (AWS), divisione del colosso dell’e-commerce, e ABB, multinazionale tecnologica con una lunga esperienza nell’e-mobility, stanno collaborando allo sviluppo di una soluzione digitale per la gestione delle flotte elettriche.
A renderlo noto un comunicato di ABB, in cui si afferma che “la soluzione ottimizzerà l’uso efficiente dei veicoli elettrici e accelererà l’elettrificazione delle flotte di trasporto, aiutando gli operatori di flotte in tutto il mondo a mantenere la continuità del business al 100% durante la transizione verso la modalità completamente elettrica”.
Approfondisci: Elettrificazione della flotta, l’esempio di Amazon
La flotta elettrica sbarca sul cloud
Il lancio della nuova piattaforma è previsto per la seconda metà del 2021. Sfruttando l’esperienza di ABB nelle soluzioni di mobilità elettrica e il portafoglio di tecnologie di AWS, il servizio sarà in grado di offrire una user experience personalizzata e usufruibile in un ambiente unico.
Tre le funzionalità in uso, che utilizzeranno le tecnologie dell’apprendimento automatico e degli analytics, ci saranno la pianificazione della carica e il monitoraggio in tempo reale con informazioni e azioni relative all’efficienza e alla manutenzione del veicolo. Oltre alla possibilità di ottimizzare il percorso in base all’ora del giorno, alle condizioni metereologiche e ai modelli di utilizzo.
https://youtu.be/0BLtV2YQ6Cc