logo-giriamo-italia

Giriamo l'Italia

Sulle strade del Giro d’Italia 2021 a bordo delle auto Toyota, Mobility Partner della corsa rosa

giro-d'italia-2021-maglia-rosa

Anche quest’anno la redazione di Fleet Magazine partecipa al Giro d’Italia a bordo delle vetture Toyota. Una gara che attraversa la storia quella di quest’anno. Dopo la Grande Partenza a Torino – la terza nel capoluogo piemontese, dopo quelle per celebrare i 100 e i 150 anni dell’Unità d’Italia – i corridori passeranno per Ravenna e Verona, in omaggio al Sommo Dante Alighieri, di cui quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte.

Le Auto Toyota

Al Giro d’Italia 2021 Toyota è presente con la sua gamma Green. Al seguito della carovana rosa il brand giapponese porta RAV4, Yaris Cross, Mirai e C-HR

Il Podcast

Una puntata per ogni città, una città per ogni tappa, prima di ogni tappa. Per svelare il lato nascosto dei luoghi attraversati dal giro e puntare l’obiettivo sui tesori che, partendo da lì, contribuiscono a rendere il Made in Italy famoso in tutto il mondo. 

Un progetto che nasce spinto dal desiderio di esplorare lo Stivale alla ricerca di alcune delle eccellenze economiche, turistiche o scientifiche che lo sostengono e che si sono ritrovate ad affrontare, quest’anno, un periodo difficile.

On The Road

Non ancora abbastanza allenati per correre gli oltre 3mila km previsti, abbiamo scelto di accompagnare i corridori per 5 emozionanti tappe, alla scoperta delle rinomate bellezze e delle ancor troppo poco note eccellenze del territorio italiano.

Tappa 1
TORINO

Nel 1861, fu la prima capitale del Regno d’Italia unito. Un secolo dopo, proprio per celebrare la ricorrenza, ospitò la Grande Partenza della corsa rosa. Così come fece nell’anno che celebrò i 150 anni dall’Unità di Italia.

Quest’anno Torino torna a essere la città di partenza del Giro d’Italia, arrivato ormai alla sua 104esima edizione. L’unità stavolta non c’entra, ma la Storia, con questo giro, ha a che fare eccome. La storia di Dante e della poesia, quella di grandi atleti e, soprattutto, la storia della mitica maglia rosa.

L'auto della tappa
TOYOTA YARIS CROSS

Tappa 4
PIACENZA-SESTOLA

Piacenza è “terra di passo”, scriveva Leonardo Da Vinci. E l’11 maggio da lì passeranno i 184 corridori del Giro d’Italia 2021, che invade di biciclette la terra dei motori all’italiana. Per questa volta, non saranno i cavallini rampanti ma i ciclisti gagliardi a dominare la valle.

Si tratta della prima tappa di montagna della 104esima edizione del Giro. Lunga e impegnativa, attraverserà gli Appennini per raggiungere, con una ripida salita, la località di Sestola. Non senza un saluto a San Lazzaro Parmense, il paese natale del grande ciclista Vittorio Adorni, vincitore del Giro d’Italia nel 1965.

L'auto della tappa
TOYOTA MIRAI

Tappa 12
SIENA-BAGNO DI ROMAGNA

Una tappa davvero impegnativa quella che aspetta i corridori del Giro d’Italia 2021, su per gli Appennini, dalla bella Siena al suggestivo borgo di Bagno di Romagna. Noi li raggiungeremo a bordo della nuova Toyota Rav4 Plug-In Hybrid, con una piccola deviazione.

L'auto della tappa
TOYOTA RAV4

Autonomia Nuovo Toyota Rav4 Plug-in Hybrid 2021

Tappa 14
CITTADELLA-ZONCOLAN

Quella da Cittadella fino alle cime del Monte Zoncolan, è una delle tappe regina del Giro d’Italia, sede di una delle salite più ripide della storia del ciclismo. Che noi affronteremo a bordo della sicura Toyota C-HR.

L'auto della tappa
TOYOTA C-HR

Esterni Toyota C-HR 2020

Tappa 21
SENAGO-MILANO

Domenica 30 maggio si concluderà il Giro d’Italia 2021. Come da tradizione, i corridori taglieranno il traguardo a Milano, dopo una corsa a tutta velocità con partenza a Senago.

L'auto della tappa
Gamma Green TOYOTA