SsangYong al Salone di Ginevra 2019: il nuovo Korando e Rexton Sports XL

Il nuovo SsangYong Korando è la principale novità della Casa al Salone di Ginevra 2019. Rispetto al passato cambia radicalmente fuori e dentro e si arricchisce con nuove dotazioni di comfort. Al Salone anche il nuovo pick-up Rexton Sports XL

SsangYong è protagonista al Salone di Ginevra 2019. La Casa coreana ha presentato in anteprima europea il nuovo SsangYong Korando 2019, quarta generazione del suo Suv che continuerà ad affiancare Rexton nell’offerta del marchio. Una novità molto importante, cui si affianca il nuovissimo pick-up Rexton Sports XL di SsangYong, anch’esso presentato durante la kermesse ginevrina.

Il nuovo SsangYong Korando si distingue molto rispetto all’attuale generazione. Rappresenta la volontà di SsangYong di fare un passo in avanti ulteriore nelle linee e nei contenuti tecnologici. Arriverà in Italia nella seconda parte dell’anno, mentre Rexton lancerà un aggiornamento del propulsore a gasolio secondo la normativa Euro 6 D-Temp.

Il Suv Korando è stato completamente rivisitato per il 2019, con un design esterno assolutamente contemporaneo, interni spaziosi, raffinati e di elevata qualità, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida migliorati, oltre a una connettività all’avanguardia. La vettura esibisce un new-look in tutte le sue parti, progettato per esaltare al massimo il suo carattere robusto, con una nuova griglia e finiture dei fari esclusive sul frontale. 

Approfondisci: i progetti del brand coreano per il 2019

IL NUOVO SSANGYONG KORANDO AL SALONE DI GINEVRA 2019

DESIGN ESTERNO E INTERNO

Il nuovo SsangYong Korando è stato interamente rivisitato rispetto al passato: l’ispirazione arriva dal Suv Rexton, che abbiamo testato lo scorso anno. Con uno stile esterno completamente rinnovato ed esclusivo, il frontale richiama il nuovo look SsangYong, ma con linee laterali fortemente scolpite.

Più allungato, largo e basso e con un interasse più lungo rispetto al precedente modello, queste le dimensioni di nuovo Korando:

  • lunghezza di 4.410mm
  • larghezza pari a 1.870mm
  • altezza di 1.675mm,
  • capacità del bagagliaio da 551 litri, con tutti i sedili in posizione, fino a 1.248 litri con i sedili posteriori abbassati.

Gli interni ampi e di grande qualità offrono più spazio per la testa e per le gambe nei sedili posteriori rispetto ai modelli della concorrenza. Il Suv è stato progettato per agevolare il conducente, con una serie di funzioni come l’ampio display da 9” HD e un quadro strumenti completo LCD 10.25”, con doppio sistema di navigazione, che fornisce tutte le informazioni necessarie, e il sedile a quattro regolazioni con supporto lombare per un maggiore comfort. Anche i passeggeri hanno a disposizione funzioni come l’illuminazione d’ambiente regolabile a più colori e le wrapping doors per non sporcarsi i vestiti salendo e scendendo dalla vettura. È stato inoltre previsto un portellone del bagagliaio intelligente, che si può aprire senza usare le mani.

Leggi anche: tutte le info utili per partecipare al Salone di Ginevra 2019

TECNOLOGIA E SICUREZZA

A livello tecnologico il nuovo Korando presenta un numero maggiore di sistemi di comfort e ausilio alla guida, grazie a una serie completa di sistemi di assistenza attivi e passivi, tra cui le più recenti funzioni offerte dalla tecnologia, e con airbag multipli, compreso quello per le ginocchia del conducente.

Gli Adas previsti

  • frenata d’emergenza (AEBS), con videocamera e radar
  • assistenza per il mantenimento della corsia di marcia
  • avviso di partenza del veicolo che precede
  • avviso distanza di sicurezza
  • rilevatore stanchezza del conducente
  • cruise control adattivo intelligente
  • assistenza all’uso degli abbaglianti
  • rilevamento angoli ciechi
  • assistenza mantenimento corsia di marcia
  • avviso di traffico per manovre di retromarcia (Rear Cross Traffic Alert)

Connettività e tecnologia

Korando offre la massima tecnologia e connettività di ultima generazione, come Apple CarPlay, Google Android Auto e un sistema di navigazione satellitare Tom Tom che compare sullo schermo principale e nel quadro strumenti per una visualizzazione più sicura.

MOTORI

Al momento del lancio si potrà scegliere tra due motori Euro 6D, un nuovissimo motore a benzina GDI-turbo da 1,5 litri e un diesel da 1,6 litri. Entrambi i motori saranno disponibili con la funzione automatica stop/start nei modelli a due ruote motrici, sia con cambio manuale a 6 rapporti che con cambio automatico AISIN a 6 marce. Prossimamente, si prevede la messa in commercio anche di una versione EV interamente elettrica.

Il benzina

Il nuovo motore a benzina GDI-turbo da 1,5 litri ha una cilindrata di 1.497cc ed eroga una potenza massima di 163PS a 5.500 giri/min e una coppia massima di 280Nm a 1.550-4.500 giri/min, con emissioni di CO2 pari a 146g/km (il valore target UE per auto a due ruote motrici con cambio manuale e funzione start/stop).

Il diesel

Il motore diesel da 1,6 litri, a basso consumo di carburante, ha una cilindrata 1.597cc ed eroga una potenza massima di 136PS a 4.000 giri/min e una coppia massima di 324Nm a 1,500 giri/min per il modello automatico, con emissioni di CO2 pari a 115g/km (il valore target UE per auto a due ruote motrici con cambio manuale e funzione start/stop). Il motore diesel da 1,6 litri con cambio automatico offre una capacità di traino fino a 2 tonnellate o 1,5 tonnellate con gli altri motori e trasmissioni.

REXTON SPORTS XL

Il nuovissimo pick-up Rexton Sports XL di SsangYong per il mercato europeo è stato lanciato al Motor Show di Ginevra.  Nell’affacciarsi a un mercato in rapida crescita e altamente competitivo, il nuovo Rexton Sports XL rappresenta un veicolo multifunzione estremamente concorrenziale. 

DIMENSIONI E UTILIZZO

Realizzato a partire dalla stessa architettura del nuovo Rexton, ha un interasse più lungo, pari a 3.210mm (110mm in più rispetto al modello Rexton Sports standard), una maggiore lunghezza del pianale di carico che ora è di 1.610mm (dai precedenti 1.300mm) e un più ampio volume per i carichi pari a 1.262 litri, oltre a un carico utile fino a 1.062 kg, rispetto ai precedenti 850kg.

Progettato per offrire comfort ai passeggeri e trasportare carichi in sicurezza, il veicolo abbina un abitacolo doppio a cinque posti con un pianale di carico molto più capiente. Questa combinazione di veicolo sportivo e utilitaria, consente a Rexton Sports XL di offrire stile, prestazioni e comfort al conducente, alla sua famiglia o ai colleghi di lavoro, risultando anche molto versatile per il trasporto dei carichi.

MOTORI E DOTAZIONI

Rexton Sports XL è alimentato dallo stesso motore e-XDi220 presente su Rexton e Rexton Sports, in grado di erogare una potenza massima di 181CV a 4.000 giri/min e una coppia massima di 400Nm nel range da 1.400 a 2.800 giri/min. È disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico, sempre a 6 rapporti. L’equipaggiamento a bordo è molto ricco e prevede dotazioni di sicurezza come il sistema di assistenza per cambio di corsia, l’avviso di traffico per manovre di retromarcia (Rear Cross Traffic Alert) e il rilevamento degli angoli ciechi per evitare gli incidenti.

INTERNI E INFOTAINMENT

Gli interni del Rexton Sports XL presentano offrono spazio ottimale per spalle e gambe, mentre i sedili sono rivestiti in nappa per una sensazione di lusso e comfort. Il veicolo è dotato di un sistema di infotainment all’avanguardia, che comprende uno schermo HD da 9.2”, Apple CarPlay, Android Auto, funzione di mirroring in wi-fi e connettività Bluetooth.

Dopo il debutto europeo al Motor Show di Ginevra, Rexton Sports XL sarà presto messo in vendita in Europa e in tutto il mondo.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia