29 Settembre 2020

Stellantis presenta la composizione del CdA in attesa del closing

Verso la fusione PSA-FCA, la cui definizione è attesa nel primo trimestre del 2021, Stellantis rende noti i consiglieri non esecutivi che comporranno il CdA

In attesa di definire il closing alla fusione PSA-FCA, che darà vita a Stellantis, un’operazione prospettata nel primo trimestre del 2021, arriva l’annuncio della composizione del Consiglio d’amministrazione, i nomi degli 11 membri – in maggioranza indipendenti – tra consiglieri non esecutivi, presidente, vice presidente, amministratore delegato e consigliere indipendente Senior.

Cda Stellantis

LA NOMINA DEL CDA STELLANTIS

Consiglieri non esecutivi la cui nomina è stata ripartita tra FCA e l’azionista Exor – 5 membri – da un lato e Gruppo PSA con i relativi azionisti di riferimento – 5 membri – dall’altro. Il presidente del board sarà John Elkann, vicepresidente Robert Peugeot, mentre il consigliere indipendente senior sarà Henri De Castries, il cui curriculum conta precedenti impegni per il Ministero delle Finanze francese.

Leggi anche: Perché il nome Stellantis

Carlos Tavares ricoprirà il ruolo di amministratore delegato.

I NOMI DEL BOARD

La composizione del Consiglio d’amministrazione conta figure di varia estrazione, da Andrea Agnelli a Fiora Clare Cicconi, vicepresidente e responsabile delle risorse umane in AstraZeneca. Nicolas Dufourcq arriva nel board con esperienze passate in Capgemini e Bpifrance, nonché in STMicroelectronics.

logo stellantis

Già consigliere non esecutivo di Royal Dutch Shell è Ann Frances Godbehere, tra il 2008 e il 2009 ad interim consigliere esecutivo di Northern Rock. Wang Ling Martello arriva nel CdA Stellantis da partner e co-fondatore di BayPine, con un impegno passato in Nestlé tra il 2015 e 2018.

Jacques de Saint-Exupéry ha coperto vari ruoli in seno a PSA, dal 1984. Dal 2011 ha lavorato con il team di controllo del management, coprendo le attività di finanza aziendale.

Approfondisci: Fusione PSA-FCA, cosa ne pensano i concessionari

Kevin Scott approderà in Stellantis da vice presidente esecutivo dell’area ricerca e tecnologia di Microsoft, nonché capo dell’ufficio tecnologico. Ruolo in Microsoft nel quale è attivo dal 2017, approdato dopo essere stato tra 2011 e 2016 vicepresidente senior dell’ingegneria e operazioni a Linkedin.

Infine, Carlos Tavares, l’architetto della riorganizzazione condotta in PSA, dov’è approdato nel 2014 dopo una lunga carriera trascorsa in Renault, tra il 1981 e il 2013, con un passaggio in Nissan tra 2005 e 2009.

IL CDA

John Elkann (Chairman)

Robert Peugeot (Vice Chairman)

Henri de Castries (Senior Independent Director)

Andrea Agnelli (Non-Executive Director)

Fiona Clare Cicconi (Non-Executive Director)

Nicolas Dufourcq, (Non-Executive Director)
Ann Frances Godbehere, (Non-Executive Director)

Wan Ling Martello (Non-Executive Director)

Jacques de Saint-Exupéry, (Non-Executive Director)

Kevin Scott (Non-Executive Director)

Carlos Tavares (Chief Executive Officer)

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia