Model X: in estate arriverà il Suv elettrico di Tesla

Model X, l’attesissimo Suv elettrico di Tesla sta per arrivare sul mercato. La data è fissata: inizio estate di quest’anno appena cominciato. Così, tra mezzi annunci e successive smentite, il primo crossover della Casa americana sarà finalmente realtà. Una svolta epocale anche per l’offerta rivolta alle flotte aziendali.

SUV ELETTRICO TESLA

Che caratteristiche avrà il primo Suv elettrico Tesla? Beh, innanzitutto, come la Model S, berlina elettrica del marchio diffusa su scala mondiale – anche nelle flotte aziendali -, la Model X sarà al 100% a zero emissioni. A garantire la trazione integrale ci saranno due motori elettrici molto potenti: il primo, all’asse anteriore, erogherà 259 Cv, il secondo, al posteriore, 503 Cv. L’autonomia sarà il punto di forza di questa fuoriserie: la Casa parla addirittura di oltre 400 km. Per dare un’idea delle prestazioni, il Suv elettrico Tesla Model X sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, grazie anche a un coefficiente di aerodinamicità al top: 0,24.

IL DESIGN E LE PORTIERE

Il design della Model X è stato svelato da Tesla nel corso del recente Salone di Francoforte (settembre 2015): l’aspetto è quello di un grintoso Suv – e già questa di per sè è una notizia, dato che storicamente tale categoria è associata a consumi ed emissioni elevati -, mentre l’aspetto più singolare è rappresentato dalle porte. Se quelle anteriori, infatti, si aprono in maniera tradizionale, quelle posteriori sono ad ala e, a differenza da quelle classiche ad “ala di gabbiano”, richiedono solamente 30 cm di spazio per aprirsi. Tutto ciò consentirà ai passeggeri seduti dietro di salire in maniera agevole, anche nel caso in cui la vettura sia parcheggiata vicino a un muro. E per chi vorrà mettere il Suv elettrico Tesla in garage? Nessun problema, dato che le porte sono dotate di sensori di prossimità pensati per evitare urti contro le pareti. Di sicuro, Model X ha tutte le carte in regola per diventare una nuova icona nell’ambito delle auto ad alimentazione alternativa.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia