26 Luglio 2019

SUV a Gpl più economici: i modelli dai prezzi più bassi

Risparmiare sulla spesa carburante? I SUV gpl economici consentono di centrare l'obiettivo e farlo guidando una carrozzeria "in voga". I modelli meno costosi hanno tutti motorizzazioni bifuel aspirate, un po' in debito di coppia motrice

Ecologici e dai ridotti costi d’esercizio, senza rinunciare alla “moda”. I SUV gpl rappresentano un’offerta di nicchia, all’interno della quale spiccano proposte dal prezzo di listino contenuto.

SUV Gpl Economici

Quali sono i SUV gpl economici? Modelli due ruote motrici, anzitutto. Perlopiù con motori aspirati, costretti a cedere il passo di fronte ai più moderni e dotati di coppia turbo bifuel. Per chi cerca un progetto moderno e stilisticamente anche accattivante, due proposte più di altre si segnalano nella classifica dei SUV gpl nuovi a basso costo.

SUV GPL ECONOMICI

Sono una quindicina i marchi presenti in Italia con veicoli alimentati a GPL e anche il mondo del noleggio auto è interessato a questa alimentazione a gas (leggi i dati dell’ultimo Rapporto Aniasa).

Chi acquista auto a GPL (convengono? scopri pro e contro delle auto a GPL), in genere, lo fa per risparmiare sulla spesa carburante. Rispetto alla benzina e al diesel, il GPL costa infatti meno della metà (0,61 euro/litro la media rilevata a fine luglio), fattore che compensa di gran lunga i consumi superiori, per il diverso potenziale energetico del GPL.

Inoltre, essendo auto ecologiche, le auto bifuel sono di solito esenti dai divieti di circolazione quando scatta il blocco del traffico. Nello stilare la classifica dei modelli più economici, prenderemo in esame, ovviamente, solo SUV gpl di serie, ovvero con installazione delle bombole nativa, sulla linea di montaggio.

LA CLASSIFICA DEI SUV GPL NUOVI ED ECONOMICI

MITSUBISHI ASX

Mitsubishi ASX GPL

Suv di dimensioni compatte con i suoi 4,37 metri, Mitsubishi ASX ha un frontaleaggressivo e personale, come mostra anche l’ultimo restyling presentato al Salone di Ginevra 2019.

La proposta bifuel a gpl è motorizzata da un quattro cilindri 1.6 litri, aspirato, da 117 cavalli e 154 Nm, accoppiato a un cambio manuale 5 marce.Il listino parte da 22.600 euro, prezzo dell’allestimento Inform. I consumi dichiarati nel misto sono di 7,9 litri/100 km.

Leggi anche: Come cambia ASX con il restyling?

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia