Tagliando auto: come funziona e perchè è importante farlo
 

Tagliando auto: ecco tutto ciò che occorre sapere


Non sempre ci si pensa, ma il tagliando auto è, con ogni probabilità, l’operazione di manutenzione più importante nell’universo delle quattro ruote. Sia che si guidi una vettura di proprietà, sia nel caso di una vettura aziendale.

tagliando auto

Il motivo è semplice: i veicoli si usurano e, quindi, hanno bisogno di un check-up periodico costante, per controllare che tutto sia in ordine e, quando è il momento, sostituire alcune componenti (essenzialmente olio, liquidi e filtri). Ecco perché riteniamo rilevante fare una panoramica su cosa prevede e quanto costa il tagliando auto, con un focus sui veicoli a noleggio, che, percorrendo molti chilometri, hanno necessità di una manutenzione efficiente e puntuale.

Cominciamo con il dire la cosa più semplice: dove fare il tagliando auto. Trattandosi di un’operazione di manutenzione che richiede competenza meccanica, va fatto in un’officina autorizzata.

Approfondisci: ecco cosa pensano i Fleet Manager del customer service delle società di noleggio

QUANDO FARE IL TAGLIANDO AUTO

Sulla periodicità del tagliando auto, non esiste una regola precisa. Dipende dal modello e, difatti, il libretto riporta istruzioni puntuali in merito. Sui veicoli di ultima generazione, comunque, il computer di bordo solitamente segnala quanti chilometri mancano al prossimo check-up.

Ci sono vetture che utilizzano lubrificanti standard e, quindi, necessitano del tagliando ogni 20mila km (in alcuni casi anche 15mila), oppure ogni due anni (qualora il chilometraggio non sia stato raggiunto) mentre altre, ormai la maggioranza, usano i cosiddetti prodotti “a lunga vita” e, quindi, gli intervalli di manutenzione ordinaria sono nell’ordine dei 30mila km.

Nel caso di un’auto usata, ovviamente, gli intervalli di manutenzione sono più ristretti. Il suggerimento, in questo caso, è quello di fare un tagliando subito dopo aver preso in carico la vettura in questione. Vale infatti la regola che più un veicolo è vecchio, più ha necessità di controlli meccanici.

COME VIENE FATTO IL TAGLIANDO AUTO

La procedura è ormai standard: la vettura che arriva in officina per il tagliando viene sottoposta a un vero e proprio check-up. Ecco la lista di cosa viene fatto:

  • Controllo liquidi del motore e dei freni
  • Cambio dell’olio motore
  • Cambio del filtro dell’olio
  • Controllo del filtro dell’aria e del filtro dell’abitacolo (se necessario vengono sostituiti)
  • Rabbocco del liquido di raffreddamento (se necessario)
  • Controllo pastiglie e dischi dei freni
  • Controllo candele/FAP
  • Controllo cuscinetti del motore
  • Sostituzione della cinghia di distribuzione (circa ogni 100mila km)

 

Capitolo tempi: solitamente il tagliando auto richiede 1 o 2 giorni di “ricovero” della vettura in officina.

 

tagliando auto officina

QUANTO COSTA IL TAGLIANDO AUTO

Il costo del tagliando auto è variabile e dipende anche e soprattutto dal modello in questione. Di solito, se il tagliando stesso richiede meno operazioni, il prezzo medio è intorno ai 200 euro, calcolando anche la manodopera. In caso l’intervento sia più complesso, la cifra sale.

Solitamente, quando viene sostituita la cinghia di distribuzione, si può arrivare abbondantemente sopra i 500 euro.

PERCHÈ È IMPORTANTE FARE IL TAGLIANDO AUTO

È importante sottolineare che il tagliando auto non è obbligatorio per legge, ma, come detto, è indispensabile farlo anche e soprattutto per motivi di sicurezza, vero e proprio aspetto prioritario per i Fleet Manager e, in generale, per gli automobilisti.

Un’altra ragione è legata ai costi imprevisti: se un’auto che percorre molti chilometri non viene curata come si deve, è facile incappare in guasti e improvvisi contrattempi, che inevitabilmente comporteranno perdita di tempo per i driver e, nel caso delle aziende, ingenti esborsi di denaro non preventivati.

Leggi anche: tutto quello che c’è da sapere sul bollo auto

IL TAGLIANDO SULLE AUTO A NOLEGGIO

Per le auto a noleggio, vale quanto abbiamo detto fino ad ora in generale. Con un vantaggio: il costo del tagliando, come tutti gli interventi di manutenzione programmati, è compreso nel canone (clicca qui per scoprire tutte le caratteristiche del noleggio rispetto alla proprietà).

Tagliando auto a noleggio

Il tagliando sui veicoli a noleggio può essere effettuato in una delle 18mila officine e carrozzerie convenzionate con le varie società del settore e distribuite in modo capillare su tutto il territorio italiano. Se previsto dal contratto, l’azienda o il privato potranno usufruire dell’auto sostitutiva, mentre la vettura è in officina.

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*

Commenti

  1. Buongiorno . volevo presentare la mia esperienza di automobilista da 25.000€ km anno e con vetture sostituite mediamente a rotazione ogni 10-12 anni.
    la mia scelta è di rivolgermi sempre presso le concessionarie ufficiali , quando ho provato con officine locali per comodità o presunto risparmio ho poi avuto amare sorprese. Esistono poi differenze di servizio fra i marchi.
    VW sono carucci ma precisi, Skoda piu economici e con buon servizio ,Ford esperienza di tanti anni fa con intervento risolutivo da parte di casa madre ,Peugeot ..li devi curare e tendono a giustificare il loro mediocre prodotto .Fiat ci mettono le mani tutti va cosi, Honda, un altro mondo. prodotto affidabile costi contenuti anche degli accessori . Detto questo le officine 4.0 sono solo fantasia: prenotare un tagliando non deve essere un problema , non esiste che se senti un rumore sospetto e passi in officina ti rispondono , passi domani lasci la macchina le faremo sapere potrebbe essere ,,,,mi spiace l'officina chiude fra mezz'ora . Poi se sono tuo cliente non mi chiedere ogni volta il libretto della macchina per fare la registrazione del tagliando , sono nella tua rete CRM basta la partita IVA e sai tutto.E l'accettazione al tagliando non farla fare al capo officina che deve nel contempo rispondere al telefono e che poi quando indichi i difetti riscontrati ti fa domande cretine pensando che non sai cosa sia un motore.
    e la vettura di cortesia non farla pagare di piu di un car sharing. Chiudo con questa ai venditori dei dealer: se acquisto l'auto da te e non mi vedi per i tagliandi magari fammi una telefonata , come sai sul ferro non guadagni nulla è l'officina che ti porta redditività.Saluti