Le soluzioni di Targa Telematics a Fleet Manager on the Road 2021

Efficienza della flotta e sostenibilità: questi due temi sono stati assoluti protagonisti a Fleet Manager on the Road 2021 grazie alle soluzioni di Targa Telematics. Ecco, quindi, come la telematica può diventare davvero un’alleata per i Fleet Manager.

L’importanza dei dati provenienti dai veicoli, soprattutto, e della loro analisi: Fleet Manager on the Road 2021, l’evento itinerante che ha visto i Fleet Manager testare le vetture dei Costruttori presenti – Volkswagen, Toyota e Jaguar Land Rover – sui suggestivi territori del centro Italia, ha acceso i riflettori su questo tema. Merito delle soluzioni di Targa Telematics che sono state protagoniste all’evento.

Per approfondirle, abbiamo intervistato Arnaldo Claudiani, product manager dell’azienda. Questa due giorni, esordisce il manager, “ha riunito Costruttori, Fleet Manager e fornitori di tecnologia, permettendo loro di scambiarsi idee e apprezzare le evoluzioni di mercato”.

Leggi Anche: ecco come è andato il Fleet Manager on the Road 2021

FLEET MANAGER ON THE ROAD 2021: L’OFFERTA DI TARGA TELEMATICS PER LE FLOTTE

“La tecnologia consente di migliorare i processi” chiarisce subito Claudiani. Targa Telematics, infatti, è in grado di offrire strumenti per migliorare i costi aziendali e tenerli sotto controllo, riducendo consumi e spese assicurative. Inoltre, prosegue Claudiani, i dati della telematica consentono di “monitorare utilizzo dei veicoli e ridurre l’impatto dei cosiddetto missed used”, aspetto quanto mai importante per la flotta.  

Targa Telematics conferenza Fleet Manager on the Road 2021

CAR SHARING

A tutto questo si aggiungono i servizi di car sharing. “Attraverso la nostra tecnologia keyless consentiamo di rendere la flotta, o parte di essa, in condivisione e di bloccare e sbloccare i veicoli a distanza” specifica Claudiani.

La soluzione comprende, oltre alla piattaforma, anche le applicazioni mobile e web per la prenotazione e l’utilizzo del servizio da parte degli utilizzatori finali. Altro fiore all’occhiello è la messa a disposizione di un call center a supporto degli utenti finali, dando la possibilità al service provider di offrire servizi con una copertura h24/7.

TARGA BEST CHOICE, COME ELETTRIFICARE LA FLOTTA

Last but not least, Targa Telematics ha recentemente lanciato una soluzione per l’elettrificazione della flotta, Targa Best Choice. L’obiettivo è scoprire se e quanto “la flotta termica è convertibile in elettrico” sottolinea ancora il product manager di Targa Telematics.

Grazie alla tecnologia innovativa di Targa Telematics, Targa Best Choice è in grado di analizzare una serie di parametri sui veicoli, tra cui lo storico dei dati della singola vettura, il profilo di guida e il contesto in cui viene impiegata per una valutazione oggettiva dell’efficacia e della profittabilità di una possibile riconversione delle auto, identificando la scelta migliore in fatto di propulsione tra elettrico, termico e ibrido.

Come funziona? Basta inserire il numero di targa di una vettura connessa e, sulla base delle informazioni raccolte, Targa Telematics produce un report. Una volta effettuato il test, la società continua ad accompagnare il cliente nella gestione della conversione della flotta, elaborando un piano dedicato al Fleet e Mobility Manager. Terminato il progetto di sostituzione e ottimizzazione della flotta, il supporto continua, mettendo a disposizione strumenti che abilitano al corretto utilizzo delle batterie e delle infrastrutture di ricarica, oltre alla verifica dei rifornimenti, consentendo un utilizzo ottimale anche da parte dei driver.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Fleet Magazine seguici sui nostri canali social. Siamo su Facebook, Linkedin, Instagram e Google News. Iscriviti al canale Youtube ufficiale e non perderti tutti i Test Drive e gli altri video della nostra redazione.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia