La telematica nel settore dei veicoli commerciali: più efficienza e clienti contenti

A cosa serve la telematica nel campo dei veicoli commerciali? In definitiva a migliorare il proprio business e aumentare la soddisfazione del cliente, come avviene ad esempio per le consegne dello shopping on-line.

Negli ultimi anni il settore dei veicoli commerciali (leggeri e pesanti) è tornato su livelli vicini a quelli pre-crisi. Questo soprattutto grazie a una tendenza crescente: l’ammodernamento delle flotte.

Nel settore degli Lcv (veicoli commerciali leggeri)  la tecnologia telematica permette alle aziende di conoscere meglio il proprio business, individuare aree di miglioramento e aumentare la propria efficienza, a tutto vantaggio del vero asset di ogni azienda: il cliente.

SHOPPING ON-LINE

Ad esempio, il settore dello shopping on-line è l’unico settore a livello globale che ha registrato una crescita costante a doppia cifra, tendenza che è confermata anche per il futuro. E i clienti vogliono un servizio che sia ottimo e rapido, in linea con un mondo iperconnesso dove l’informazione viaggia a velocità massima.

In questo contesto, distinguersi dai competitor fa la differenza quando si tratta di attrarre nuovi clienti e di fidelizzarli. In virtù della crescita esponenziale del numero aziende e, quindi, della presenza sul mercato di un’offerta estremamente variegata, è fondamentale per le aziende differenziarsi fornendo servizi di qualità e innovativi.

LA GESTIONE DELLA FLOTTA

Saper gestire al meglio una flotta Lcv è imperativo. Per fortuna, ci sono già soluzioni software particolarmente sofisticate per aiutare a semplificare la vita dei Fleet Manager quando si tratta di controllare il proprio parco mezzi e di rispondere in maniera immediata ai bisogni dei clienti. In un mercato dei veicoli commerciali con un trend molto positivo, infatti, l’analisi dei dati consente di ricavare informazioni preziose per:

  • aiutare a controllare i costi
  • aumentare la sicurezza
  • migliorare la comunicazione
  • ridurre l’impatto ambientale di una flotta

Il tutto a favore di una maggiore competitività dell’intera azienda.

LA PROPOSTA DI VISIRUN – A Verizon company

Le soluzioni disponibili, come quelle di Visirun – A Verizon company facilitano la gestione della rete di veicoli commerciali leggeri, indipendentemente dalla dimensione. Grazie alle soluzioni telematiche, è possibile centralizzare e digitalizzare flotta di veicoli, dipendenti e uffici. Ciò significa che è possibile automatizzare processi per i quali in precedenza si spendeva molto tempo, ad esempio: pianificazione dei percorsi, compilazione di moduli cartacei o firme dei clienti a lavori finiti.

Visirun Connect Your Business, la campagna di comunicazione per la gestione della flotta aziendale

Pianificazione dei percorsi

I manager possono impiegare al meglio il tempo dei dipendenti, le risorse a disposizione e i veicoli pianificando percorsi intelligenti ed evitando che si percorrano chilometri in più inutilmente. Tutto viene sostituito da aggiornamenti in tempo reale che si ricevono tramite dispositivi mobili o computer, semplificando e accelerando così i processi. Una semplificazione che favorisce la produttività e le prestazioni di attrezzature, risorse e veicoli della flotta. Grazie alle soluzioni GPS, infatti, è possibile comunicare più rapidamente con i team per capire quali attività svolgere per prime sulla base della localizzazione delle attrezzature mobili e in base alle necessità dei clienti.

Flotte intelligenti

La tecnologia rappresenta un elemento distintivo in grado di far evolvere le aree strategiche dell’intera flotta e perfino l’azienda nel suo complesso. Scegliendo sistemi telematici, è possibile quindi disporre di flotte intelligenti in un contesto di mobilità intelligente, aiutando a migliorare la propria competitività e ottenendo un migliore posizionamento sul mercato.

Essere pronti a far fronte a servizi o lavori nuovi richiesti ogni giorno segna la differenza che c’è tra aziende flessibili e reattive e aziende che non sono in grado di tenere il passo di una competizione sempre più agguerrita. La telematica è quindi uno degli alleati più preziosi per chi deve gestire una flotta di veicoli commerciali, in quanto può aiutare a far fronte alle sfide e a offrire un servizio clienti di qualità.

VERIZON CONNECT

Verizon Connect  fornisce prodotti e servizi per veicoli connessi e per la gestione delle flotte aziendali a società di tutto il mondo. La sede centrale è ad Atlanta, con uffici in 15 Paesi in tutto il mondo.

Verizon Connect, nata nel 2018 dalla fusione di Fleetmatics, Telogis and Networkfleet, fornisce a piccole e medie imprese e a società che utilizzano una forza lavoro mobile soluzioni e servizi che permettono di gestire in modo ottimale i veicoli, le persone e il carico di lavoro. Le soluzioni comprendono:

  • Tracciabilità della flotta
  • Diagnostica dei veicoli
  • Compliance
  • Gestione dei servizi

Le soluzioni per la connettività e la forza lavoro mobile di Verizon Connect  vengono integrate dai maggiori produttori di veicoli e dispositivi, tra cui Ford Motor Company, General Motors (Chevrolet, GMC, Buick, Cadillac), Volvo Trucks, Iveco, Mercedes-Benz, Nissan/Renault, Volkswagen e altri ancora per dotare i propri prodotti di queste tecnologie direttamente in fabbrica.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia