Il test degli escrementi, per una vernice a prova di volatile

Per assicurarsi che la vernice delle sue automobili resista proprio a tutto, Ford ha messo appunto un particolare processo di analisi, chiamato "test degli escrementi".

Essere colpiti dagli escrementi d’uccello è, in molti paesi, augurio di buona fortuna. Forse per noi umani, di certo non per la vernice delle nostre automobili. Ecco perché Ford ha sviluppato una vernice “a prova di tutto”, anche di escrementi.

test degli escrementi

La particolare vernice è stata sviluppata attraverso un sofisticato processo di analisi che prende il nome di “test degli escrementi”: ecco come funziona.

IL TEST DEGLI ESCREMENTI

Le prove sono state effettuate grazie a escrementi riprodotti artificialmente. Sviluppati in laboratorio e così vicini alla realtà da rispecchiare persino le diverse diete alimentari della maggior parte degli uccelli in Europa. Dopo essere stati cosparsi di escrementi spray, i pezzi di carrozzeria vengono riposti in un forno a temperature di 40°, 50° e 60°, per replicare l’uso del cliente in condizioni di calore estremo e spingere la protezione anticorrosione della vernice al limite.

test-degli-escrementi-gabbiano

È proprio la stagione calda, infatti, a mettere più a rischio la vernice. Non solo ci sono più volatili in giro, ma i loro escrementi si espandono sotto la luce intensa del sole. Una volta raffreddati, si contraggono e, allora, si attaccano alla superficie dell’automobile. Se lasciati a lungo sul veicolo, c’è il rischio che si formi una traccia permanente che richiederà un trattamento dedicato per essere rimossa.

Approfondisci: Estate al volante: i pericoli del caldo

COME RIMUOVERE GLI ESCREMENTI DAL VEICOLO

La vernice ce la mette tutta a resistere. Per preservare la brillantezza della propria auto, però, è necessario agire con tempestività. Rimuovere subito la sporcizia è il metodo più sicuro per evitare macchie persistenti. Alleato contro gli escrementi è lo shampoo a PH neutro che, passato sull’auto attraverso una spugna imbevuta di acqua tiepida, rimuove delicatamente le sostanze sgradite dalla vernice.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia