Test Drive Citroën C5 Aircross: un gioco da fare sul serio

Abbiamo provato in anteprima la nuova Citroën C5 Aircross sulle strade che costeggiano il Lago di Como. Si tratta di uno dei Suv più attesi del 2019, che non ha tradito le attese per quanto riguarda il design moderno e il comfort di primo livello. Ecco come è andato il nostro Test Drive

Appena vedi Citroën C5 Aircross, capisci subito che è una Citroën: giocosa, dalle linee morbide, con elementi caratteristici come gli airbump, i gruppi ottici a due livelli, le barre sul tetto, i dettagli colorati. Allo stesso tempo, la C5 Aircross dà una grande idea di robustezza e comfort. Una sensazione pienamente confermata dall’esperienza di guida.

test-drive-citroen-c5-aircross

TEST DRIVE IN ANTEPRIMA DI CITROËN C5 AIRCROSS

TAPPETO VOLANTE

In casa Citroën lo chiamano effetto “tappeto volante”: essere al volante del nuovo C-Suv francese è effettivamente come trovarsi  in un bozzolo sospeso e protetto. Diversi elementi contribuiscono al comfort di bordo: il primo, più caratterizzante, sono le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi, un brevetto Citroën che nasce dall’esperienza del Costruttore nel mondo del motorsport.

design citroen c5 aircross

Gli smorzatori idraulici offrono un assorbimento degli urti più efficace, in particolare nel momento dell’impatto al suolo in seguito a un salto. La differenza è palpabile: ce ne siamo resi conto sui dossi delle strade, che non fanno più paura, o in buche prese accidentalmente. Già viste sulla viste sulla C4 Cactus, queste sospensioni filtrano perfettamente le asperità della strada. Anche l’isolamento acustico è eccellente, grazie ai vetri anteriori stratificati dal doppio spessore.

Leggi Anche: i 10 segreti di C5 Aircross

MASSAGGIO ALLA GUIDA

I sedili Advanced Comfort sono una coccola in più: avvolgenti, in posizione di guida rialzata, danno grande sostegno. L’effetto trapuntato è realizzato grazie a una schiuma poliuretanica ad alta densità, che garantisce anche un comfort ottimale nel tempo, evitando cedimenti dopo ore di guida e l’invecchiamento del sedile dopo anni di utilizzo.

plancia-citroen-c5-aircross

I sedili anteriori possono proporre, oltre al riscaldamento, un sistema di massaggio che agisce in 8 settori dello schienale. È possibile scegliere uno dei 5 programmi proposti, e combinare il massaggio alla zona lombare, alla schiena e alle spalle.

Leggi Anche: i 10 Suv più attesi del 2019

GRANDE E MODULABILE

i 3 sedili posteriori individuali sono ripiegabili a scomparsa, scorrevoli e inclinabili. Questo fa  di Citroën C5 Aircross il  Suv più modulabile del segmento. Il volume del bagagliaio, il più ampio del segmento, va da 580 litri a 720 litri fino al lunotto posteriore (tenendo i sedili della seconda fila in posizione) e fino a 1630 litri al tetto con i sedili della seconda fila ripiegati completamente.

fari-posteriori-citroen-c5-aircross

20 SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

Moderno e tecnologico, Nuovo SUV C5 Aircross propone 20 sistemi di assistenza alla guida, fra cui:

  • Active Safety Brake
  • Highway Driver Assist
  • sistema attivo di sorveglianza dell’angolo morto
  • avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata
  • regolatore della velocità attivo e con funzione Stop&Go
  • allerta Rischio di Collisione, Coffee Break Alert
  • Driver Attention Alert
  • riconoscimento dei limiti di velocità
  • commutazione automatica dei fari
  • Highway Driver Assist

Un grande passo avanti verso la guida autonoma. Sono 6 le tecnologie di connettività, fra cui il Mirror Screen e la ricarica smartphone senza cavi.

Approfondisci: il Suv Citroën è tra le candidate al Car Of The Year 2019, eccole tutte!

PREZZO E VERSIONE BUSINESS

Citroën C5 Aircross è stata lanciata in gennaio e sono già stati chiusi mille contratti. L’ambizione di Citroën è arrivare con C5 Aircross al 5% di quota di mercato nel segmento in grande espansione dei C-Suv.

infotainment-citroen-c5-aircross

La gamma italiana di Citroën C5 Aircross è costituita da 14 versioni ottenute dalla combinazione di quattro allestimenti (Live, Feel, Shine e Business) e di 5 motorizzazioni, 2 benzina e 3 diesel. La versione di ingresso, benzina 130 CV allestimento Live, parte da 25.700 euro. La versione Business è un diesel da 130 CV, disponibile con cambio manuale a 6 rapporti (28.200 euro) o automatico a 8 rapporti (29.700 euro) e può essere equipaggiata con numerose funzioni di assistenza alla guida.

Da inizio 2020 arriverà anche in motorizzazione ibrida plug-in, sarà il primo modello della Casa con questa motorizzazione. In nessun caso Citroën C5 Aircross è soggetta a ecotassa.

citroen-c5-aircross-su-strada

Per il massimo del comfort, dispone già di serie di Citroën Connect Box, Citroën Connect NAV, fari fendinebbia con funzione Cornering Light, Retrocamera con Top Rear Vision e sedile conducente con regolazione lombare.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia