6 Novembre 2019

Test drive nuova Citroën C5 Aircross 2020, comfort e modularità in formato Suv

Dopo il grande successo di Citroën C3 Aircross, continua l’offensiva Suv del Double Chevron in Europa. Arriva, infatti, il nuovo Suv Citroën C5 Aircross. Abbiamo provato la versione equipaggiata con il 1.6 turbobenzina PureTech da 181 CV, cambio automatico Eat8 e allestimento Shine. Ecco il test drive della nuova Citroën C5 Aircross 2020.

Se vesti il Double Chevron, per forza devi essere comoda. E infatti la nuova Citroën C5 Aircross rispetta la tradizione del marchio , mettendo il comfort al centro dell’attenzione.

Lo fa grazie a sospensioni ingegnose, sedili dall’ottimo sostegno e una curata insonorizzazione. Risultato? Addio alle noie di un lungo viaggio per guidatore e passeggeri.  

Nuova Citroen C5 Aircross 2020 grigia

Abbiamo provato la nuova Citroën C5 Aircross 2020 PureTech 180 EAT8 Shine. Cambio automatico e allestimento top di gamma. Ecco il test drive completo. 

TEST DRIVE NUOVA CITROËN C5 AIRCROSS 2020 

SUV DI SEGMENTO C 

Nuovo modello di punta del marchio e in linea con gli ultimi modelli della Casa, la nuova Citroën C5 Aircross è Suv di segmento C che si distingue per design originale e personalità decisa. Lunga 4,50 metri, larga 1,84 e alta 1,67 metri, con un passo di 2,73 metri. 

Target: privati, liberi professionisti, pmi ma anche flotte aziendali. La Citroën C5 Aircross conquista la famiglia che cerca modernità, praticità e versatilità. 

Approfondisci: primo contatto su strada al volante della nuova Citroen C5 Aircross

PREZZO E CANONE DI NOLEGGIO 

Il listino prezzi della nuova Citroën C5 Aircross va da 25.900 euro a 37.400 euro. Noi abbiamo provato la versione equipaggiata con il 1.6 turbobenzina da 181 CV. Cambio automatico a 8 marce e allestimento Shine, il top di gamma.

La Citroën C5 Aircross è equipaggiata pure con il 1.2 tre cilindri a benzina (PureTech 130 S&S), il 1.5 a gasolio (BlueHDi 130 S&S, BlueHDi 130 S&S EAT8) e il 2.0 turbodiesel (BlueHDi 180 S&S EAT8). Cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico EAT8 a 8 marce. 

Nuova Citroen C5 Aircross 2020 abitacolo

A listino anche la versione Business, disponibile solo sulla motorizzazione diesel da 130 CV, con trasmissione automatica o manuale. In questo caso, con la formula del noleggio a lungo termine di Free2Move Lease, è possibile averla a una canone di 229 euro al mese. Durata: 36 mesi/45mila km, con una prima rata di 5301 euro. Tutto Iva esclusa

Nuova Citroen C5 Aircross 2020 frontale

Il canone mensile include: copertura assicurativa completa (assicurazione RCA, antifurto con polizza incendio e furto, Kasko), manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale 24h, veicolo sostitutivo in caso di guasto, tassa di proprietà, gestione sinistri e i primi 12 mesi del servizio Free2Move Connect Fleet, l’innovativo servizio di gestione delle flotte connesse che permette di ridurre in modo significativo il costo totale di utilizzo della fotta, fornendo l’accesso ai dati dei veicoli (consumi, orari di utilizzo, chilometraggio, manutenzione, analisi dello stile di guida) e, in opzione, alla loro geolocalizzazione.

CARATTERISTICHE 

I progettisti francesi hanno saputo coniugare un’identità espressiva audace con un comfort e una modularità di riferimento per il segmento. Il frontale con gruppi ottici su due livelli (allungati verso la fiancata) sottolinea un carattere robusto e muscoloso, imponente ma non aggressivo. Un‘impressione mitigata dal tetto che sembra sospeso e dallo sviluppo quasi a 360° delle superfici vetrate, che formano un raccordo di fatto ininterrotto tra parabrezza e lunotto.  

Nuova Citroen C5 Aircross 2020 Suv

Il design, comunque, non ha perso di vista l’obiettivo della funzionalità: il portellone della Citroën C5 Aircross racchiude un bagagliaio che si preannuncia tra i più ampi del segmento.

Immancabile il vero e proprio marchio di fabbrica del Double Chevron, ovvero le protezioni laterali battezzate Airbump (anche se nella versione meno appariscente, già vista sulla nuova Citroën C4 Cactus): la firma irrinunciabile che segna il look delle portiere. Tra i punti di forza della nuova Citroën C5 Aircross ci sono anche le tante possibilità di personalizzazione.  

Leggi anche: i 10 segreti della nuova Citroen C5 Aircross

ABITACOLO E BAGAGLIAIO 

A bordo prevale la ricerca del benessere degli occupanti. Per raggiungere questo traguardo, i progettisti hanno puntato su nuovi sedili realizzati con schiume ad alta densità (unite all’adozione di un lungo elenco di piccole attenzioni in grado di migliorare la vita a bordo). 

Nuova Citroen C5 Aircross 2020 sistema multimediale

Al centro della plancia, domina uno schermo touch da 8 pollici, che consente di gestire l’infotainment. Pure il quadro strumenti è digitale, con un display digitale configurabile da 12,3 pollici. 

L’abitacolo della nuova Citroën C5 Aircross è curato, soprattutto dove cade l’occhio, e i numerosi e ampi portaoggetti la rendono pratica. Distrae, invece, la regolazione del climatizzatore tramite display touch. Altra nota negativa, il comando del cruise control, nascosto sotto al volante e poco pratico da far funzionare.  

Nuovo Citroen C5 Aircross cruise control adattivo

Comodi i tre sedili posteriori singoli scorrevoli di 15 centimetri, per modulare al meglio lo spazio interno. Il bagagliaio ha una capienza di 580 litri in configurazione standard, ma si può arrivare a 1.630 litri.  

COME VA 

Su strada, oltre al famigerato comfort, convincono il funzionamento del cambio automatico a otto marce e il millesei turbobenzina, elastico e brillante. La coppia non è mostruosa (250 Nm), ma la corposità e la spinta in basso fanno sì che il 1.6 risulti più che confacente alla missione. Lo confermano anche i 9 secondi che servono per scattare da 0 a 100 km/h. 

Nuova Citroen C5 Aircross 2020 prova su strada

La nuova Citroën C5 Aircross è dotata di sospensioni con smorzatori idraulici progressivi, per un effetto tappeto volante. In effetti, alla guida si ha quella piacevole sensazione di viaggiare al di sopra degli ostacoli. A ciò, si aggiunge un’insonorizzazione curata ed efficace, anche alle alte velocità. Entrambe doti di spicco del Suv.  

Nuova Citroen C5 Aircross 2020 cambio automatico

Moderna e hi-tech, propone tanti Adas, per una guida assistita di livello 2, oltre a varie tecnologie di connettività, tra cui la ricarica wireless per smartphone.  

CONSUMI 

Considerata la tipologia di auto e la potenza del motore, la media di 12 km/l è un buon traguardo. Se avete il piede pesante, i consumi crescono. Come tutti i benzina, anche il 1.6 è sensibile ai cambi di passo. Insomma, i ritmi allegri si pagano. 

Nuova Citroen C5 Aircross 2020 posteriore

Segnatevi, poi, questa data: a cavallo fra fine anno e inizio 2020 arriva la versione ibrida plug-in

CITROËN CONNECTED CAM 

Introdotta sulla Citroën C3 e disponibile anche sulla Citroën C5 Aircross (optional da 250 euro), la Citroën ConnectedCam è uno strumento che unisce due mondi: quello social e quello legato alla sicurezza. Questo dispositivo, fissato sotto al parabrezza (dietro lo specchietto retrovisore interno), permette di scattare foto e registrare video dei propri viaggi in auto, con la possibilità di condividerli attraverso l’app dedicata.  

Nuova Citroen C5 Aircross 2020 connected cam

La videocamera, inoltre, registra di continuo quello che accade davanti al muso della vettura (con 120° di angolo) e, in caso di incidente, è possibile estrarre un minuto e trenta secondi di filmato (30 secondi prima dell’impatto e un minuto dopo). Una scatola nera.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia