10 Dicembre 2019

Test drive nuova Jaguar XE 2020, più lusso e hi-tech

La nuova Jaguar XE 2020 è stata rinnovata sotto diversi punti di vista, dagli affinamenti estetici alla gamma motori. Niente elettrificazione, al momento. Solo diesel e benzina. Noi abbiamo provato la versione con il 2.0 turbodiesel da 180 CV, trazione posteriore e cambio automatico. Ecco il test drive della nuova Jaguar XE 2020.

La nuova Jaguar XE 2020 si è rinnovata per offrire ancora più tecnologia in una fascia di mercato che guarda molto a questo aspetto. Il modello resta un esempio di stile, a cavallo tra raffinatezza e animo british, senza assolutamente tralasciare il comportamento stradale. 

Non molto tempo fa, spostando le lancette indietro di una quindicina di anni, l’auto per eccellenza, simbolo di eleganza e sportività, scelta obbligata per i professionisti o per chi, in generale, amava l’auto di rappresentanza, era senza dubbio la berlina tre volumi.

Nuova Jaguar XE 2020

Adesso la situazione è cambiata, i Suv vanno di moda e “la coda” resta un must solo per le auto di alta gamma. Eppure, c’è qualcuna che ancora resiste, come la Jaguar XE

TEST DRIVE NUOVA JAGUAR XE 2020 

CARATTERISTICHE 

La nuova Jaguar XE 2020 è più coinvolgente, grazie a una serie di miglioramenti estetici che le conferiscono un aspetto più deciso. Gli interni, lussuosi e hi-tech, offrono comfort, praticità e qualità maggiori. In più, la nuova Jaguar XE è dotata di avanzate tecnologie per la sicurezza, la connettività e l’intrattenimento. Ma non è tutto. 

Nuova Jaguar XE 2020 linee

Progettata per essere una delle migliori berline compatte del suo segmento, in termini di guidabilità e dinamicità, la nuova Jaguar XE è equipaggiata con una gamma di propulsori potenti ed efficienti e con dei comandi, per il driver, ripresi direttamente dalla F-Type, che ne esaltano il carattere sportivo. 

Insomma, è proprio per tutte queste caratteristiche che la nuova Jaguar XE può essere indicata per i clienti Business ma anche i privati che un’auto, anziché comprarla, preferiscono noleggiarla.  

Nuova Jaguar XE 2020 posteriore

Approfondisci: i 10 segreti della nuova Jaguar XE 2020

ESTERNI 

Il design della nuova Jaguar XE presenta linee più audaci, fari a Led dalle forme più affusolate e un look ancora più deciso. Il frontale rinnovato, con il nuovo paraurti e la griglia più ampia, dona all’auto una maggiore prestanza stradale. Pure il nuovo paracolpi e il nuovo sottoparaurti posteriori aumentano la larghezza visiva del modello. 

Nuova Jaguar XE 2020 frontale

I fari a Led esaltano il carattere della nuova XE. Le luci più sottili ribassano visivamente il muso della vettura, conferendole un aspetto più dinamico. Le inconfondibili luci diurne “J Blade” creano un look molto distintivo, mentre le superfici scure al loro interno contribuiscono ad esaltare il carattere dinamico dell’auto.

Anche i fanali posteriori adattano ora la tecnologia a Led: con gli indicatori di direzione animati e i rinnovati tratti grafici, rappresentano un’evoluzione di quelli presenti sulla sportiva F-Type e sono stilisticamente allineati a quelli dell’elettrica Jaguar I-Pace

Nuova Jaguar XE 2020 terminali di scarico

Sulle versioni R-Dynamic, poi, è ancora più evidente il carattere sportivo dell’auto, grazie a vari elementi stilistici chiave che contraddistinguono questi modelli dal resto della gamma. 

INTERNI

Gli interni della nuova Jaguar XE 2020, sapientemente allestiti, sono caratterizzati da un vasto uso di materiali pregiati. I rivestimenti ridisegnati delle portiere, i lati della consolle centrale, la parte superiore della strumentazione e la sezione superiore del cruscotto sono stati rifiniti con materiali di alta qualità.

Nuova Jaguar XE 2020 abitacolo

La sensazione di lusso degli interni è accentuata dal nuovo sistema d’infotainment da 10 pollici, lo stesso dell’auto elettrica Jaguar I-Pace, con la possibilità di avere una combinazione di due touchscreen HD, sensori capacitivi e controller tattili per gestire le principali funzioni dell’auto. Senza dimenticare il drive display da 12,3 pollici, dall’interfaccia personalizzabile. 

Nuova Jaguar XE 2020 volante

Elementi high tech come lo specchietto retrovisore interno digitale con tecnologia ClearSight (una telecamera posteriore proietta le immagini ad alta risoluzione all’interno della superficie dello specchio) e il sistema di ricarica wireless per i dispositivi mobili, rappresentano lo stato dell’arte del comfort interno. Non mancano gli Adas, per la sicurezza attiva e passiva di driver e passeggeri

SU STRADA 

Su strada, la nuova Jaguar XE 2020 mette in mostra un comportamento neutro. Lo sterzo è abbastanza diretto ed è collegato a un avantreno solido, di quelli che infondono sicurezza. L’insieme non perde di vista il comfort, amplificato dai nuovi materiali insonorizzanti.

Nuova Jaguar XE 2020 fiancata

Nonostante la stazza, fra le curve, la nuova Jaguar XE 2020 si muove con agilità. Validi anche l’impianto frenante e il cambio automatico a 8 marce, a proprio agio quando si procede senza troppa fretta e un filo meno pronto nella guida più impegnata.

Nuova Jaguar XE 2020 statica

Poche altre auto, in questa categoria, sanno trasmettere lo stesso feeling. Una sintonia che si instaura già quando la macchina è spenta, visto che la posizione di guida, altamente regolabile, è pressoché perfetta, così come l’impugnatura e il diametro del volante. 

Nuova Jaguar XE 2020 interni

Dentro, la manopola “a scomparsa” del cambio automatico lascia il posto a un più tradizionale comando a leva. Traendo ispirazione dalla sportiva F-Type, la nuova XE è ora equipaggiata con il selettore del cambio SportShift e con un interruttore a levetta per il JaguarDrive Control, in modo da offrire un’esperienza di guida più dinamica e intuitiva (quattro modalità per impostare i settaggi del volante, della risposta dell’acceleratore e del cambio: Comfort, Eco, Rain Ice Snow e Dynamic).  

Nuova Jaguar XE 2020 design

Leggi anche: scopri la gamma Jaguar 2020 

MOTORI 

I clienti hanno a disposizione una gamma di efficienti motori Ingenium, benzina diesel. Niente elettrificazione, al momento. Con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, il motore Ingenium benzina da 300 CV con trazione integrale AWD rappresenta la scelta più prestazionale della gamma Jaguar XE.  

Nuova Jaguar XE 2020 motori

In alternativa, c’è il motore benzina Ingenium da 250 CV o il 2.0 litri turbodiesel da 180 CV, che eroga una coppia massima di 430 Nm.  

Le versioni a trazione posteriore offrono l’equilibrio e la guidabilità tipici del marchio Jaguar, mentre le varianti a trazione integrale sfruttano il sistema AWD, che distribuisce in modo automatico la coppia tra i due assali, in base allo stile di guida e alle condizioni stradali. Questa intelligente configurazione offre una maggiore sicurezza per il driver, su ogni terreno e in ogni condizione meteorologica, conservando al tempo stesso le caratteristiche di guida della XE.  

Nuova Jaguar XE 2020 berlina

Se presente, l’Adaptive Dynamics regola costantemente gli ammortizzatori, per offrire un ottimale bilanciamento tra comfort e raffinatezza, in ogni momento e in tutte le condizioni. 

Il piacere di guida è uno degli elementi alla base della nuova Jaguar XE 2020. Ma ciò che colpisce di più, indipendentemente dal motore che si sceglie, è l’handling. Buono l’assetto, consistente e mai cedevole. 

LISTINO E CANONE DI NOLEGGIO 

Il listino della nuova Jaguar XE parte da 45.000 euro. Scegliendo il noleggio a lungo termine, il canone mensile di questa versione (2.0 D 180 S RWD automatico) è pari a 695 euro (offerta di Jaguar fleet & Business renting). Durata 48 mesi/100.000 km e anticipo di 5.500 euro. Tutto Iva esclusa.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia