Su Corolla la quarta generazione dell’ibrido Toyota, anche col nuovo motore 2.0

Nuova Corolla utilizza tecnologia Full Hybrid Toyota di quarta generazione. Il motore ibrido, sempre più efficiente, è disponibile sia nel collaudato 1.8, sia nel più performante 2.0 Hybrid Dynamic Force.

Il motore Full Hybrid Electric è una delle ragioni principali per scegliere di guidare una Corolla. Arrivato alla quarta generazione, si propone  in due versioni: un 1.8L da 122 CV e il nuovo 2.0L da 180 CV.

La doppia motorizzazione è disponibile sia sulla Hatchback sia sulla Touring Sports. Un’offerta che conferma l’impegno di Toyota nell’ibrido, sempre alla ricerca di nuove potenzialità.

L’IBRIDO TOYOTA

Introdotto negli anni Novanta con il primo modello Prius, il Full Hybrid Electric è il cuore della tecnologia della Casa giapponese.  Per Toyota l’architettura ibrido-elettrica è centrale: da qui derivano tutte le altre forme di elettrificazione (Plug-in; elettrico puro e idrogeno).

Con ben 22 anni di esperienza nello sviluppo e commercializzazione di modelli ibridi e oltre 14 milioni di clienti nel mondo, Toyota è leader  nel processo di elettrificazione. Le performance dell’ibrido sono migliorate notevolmente con gli anni, tanto che ora si possono raggiungere i 120 km/h in solo elettrico.

La quarta generazione

La tecnologia Full Hybrid Toyota è ora arrivata alla quarta generazione. Il nuovo sistema è capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell’ambito del sistema ibrido. La trasmissione è più piccola e più leggera, dotata di un’innovativa struttura a doppio asse per il motore e per il generatore. Questo permette di ridurre gli ingombri, ottenere un treno di ingranaggi a bassa perdita di potenza e incrementare la  velocità di rotazione del motore.

I livelli di consumi ed emissioni, sia d’inquinanti, sia di climalteranti, sono ai vertici della categoria:

  • CO2: consumi ed emissioni si attestano rispettivamente a partire da 30,3 km/l e 76 g/km per la versione 1.8L, mentre per la versione 2.0L a partire da 27 km/l e 84 g/km di CO2 (dati NEDC correlato nel ciclo combinato)
  • NOX: le emissioni degli ossidi di azoto sono di 3 mg/km per il 1.8L e di 4 mg/km per il 2.0L rispettivamente inferiori del 95% e del 93% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km del benzina Euro6

LA DOPPIA MOTORIZZAZIONE IBRIDA

Grazie alla doppia motorizzazione, Corolla è oggi in grado di coprire al meglio il mercato con due proposte ben definite:

Il classico 1.8

Questa collaudata motorizzazione – ulteriormente affinata per nuova Corolla – garantisce una marcia silenziosa, un funzionamento intuitivo, il massimo in termini di consumi ed emissioni, e fino al 50% del tempo di guida in modalità elettrica in città.

  • 90 kW/122 cavalli di potenza
  • 53 kW prodotti dal motore elettrico, alimentato fino a 600V

La nuova unità 2.0 Hybrid Dynamic Force

La nuova unità 2.0L Hybrid Dynamic Force fa la sua apparizione proprio con Corolla. Sfruttando al massimo le potenzialità della nuova piattaforma GA-C, questa unità garantisce performance migliori con maggiore potenza, per un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente. Il propulsore ibrido 2.0L Hybrid Dynamic Force è una proposta unica per il segmento per la combinazione di performance ed emissioni ridotte. 

  • 132 kW/180 CV di potenza
  • 80 kW prodotti dal motore elettrico, alimentato fino a 650V
Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia