Toyota e Lexus al Salone di Ginevra 2018: anima ibrida

Toyota e Lexus al Salone di Ginevra 2018 hanno presentato diverse novità nel campo delle auto ibride: dalla nuova Toyota Auris, alla nuova Toyota Aygo, dalla nuova Lexus UX, anteprima assoluta che si colloca nell’affollatissimo segmento degli urban crossover premium, alla nuova Lexus RX L. Senza dimenticare il prototipo GR Supra Racing, che segna il ritorno “in pista” di uno dei modelli simbolo della sportività.

Lexus UX al Salone di Ginevra 2018

L’anima ibrida di Toyota e Lexus è ormai una realtà acclarata. Come sottolinea Christian Mohorovicich, Sales Operations General Manager Acting Director di Toyota Motor Italia, che abbiamo incontrato tra i padiglioni del Motor Show elvetico, “sono più di vent’anni che Toyota investe nei motori ibridi: l’obiettivo è proseguire in questo investimento. Entro il 2025 ogni prodotto Toyota e Lexus sarà venduto esclusivamente o con almeno una variante elettrificata”.

Approfondisci: Ecco cosa avevano presentato i due brand al Salone di Francoforte 2017

TOYOTA AL SALONE DI GINEVRA 2018

NUOVA TOYOTA AURIS

La novità principale del marchio giapponese al Salone di Ginevra 2018 è l’anteprima mondiale della nuova Toyota Auris. Il design esterno è stato completamente rinnovato in chiave dinamica, mentre sotto al cofano ci sarà un innovativo motore Full Hybrid Electric da due litri, che avvia ufficialmente la strategia Dual Hybrid di Toyota, caratterizzata dall’offerta di una doppia motorizzazione ibrida.

nuova Toyota Auris Salone Ginevra 2018

La nuova Auris è più lunga di 4 centimetri e più bassa di circa 2 centimetri rispetto al modello precedente. Inoltre, il baricentro è ribassato di 22 millimetri, per migliorare le prestazioni. In Italia, sarà disponibile con due sistemi ibridi, uno basato sul motore 1.8 da 122 Cv, l’altro con il propulsore 2.0 da 180 Cv. Sul modello debutta la piattaforma Toyota New Global Architecture, sulla quale verranno sviluppati tutti i futuri modelli del brand. Quindi, addio al diesel, come annunciato dal Gruppo a inizio anno.

NUOVA TOYOTA AYGO

Un’altra anteprima molto importante per il marchio giapponese è la nuova Toyota Aygo. Lanciata nell’ormai lontano 2005, la vettura si presenta al Salone di Ginevra 2018 con un restyling pensato per rafforzare la sua anima giovane. Arriverà in Italia nella seconda metà dell’anno.

nuova Toyota Aygo Salone Ginevra 2018

Guardando l’estetica, cambiano sia il frontale, che accoglie nuovi gruppi ottici Ken Look con Luci Diurne integrate, sia il retro, che offre Luci Diurne a Led. I paraurti sono più larghi e ribassati rispetto al passato. Sotto al cofano, spicca il motore VVT-i 3 cilindri da 998 cc, che è conforme agli standard Euro 6,2. La nuova Aygo, infine, compie un up-grade tecnologico, dotandosi di serie del Toyota Safety Sense. Su quest’ultimo troviamo il sistema Pre-Crash e il Lane Departure Alert.

NUOVA TOYOTA GR SUPRA RACING

La nuova Toyota GR Supra Racing è un prototipo da corsa, che segna il ritorno nel panorama automotive di un modello del brand ormai entrato nel mito. Basta nominare la parola Supra per evocare i concetti di sportività e performance.

nuova Toyota GR Supra 2018

Al Salone di Ginevra 2018, viene presentata una compatta a due porte, con dettagli da gara e un motore anteriore e la trazione posteriore. Il tutto condito con l’uso di materiali ultraleggeri.

Leggi anche: Tutte le novità del Salone di Ginevra 2018

LEXUS AL SALONE DI GINEVRA 2018

NUOVA LEXUS UX

Passando al marchio premium, ecco l’attesa anteprima mondiale della nuova Lexus UX, il primo urban crossover compatto lanciato dal marchio, che arriverà all’inizio del 2019. Il design è audace e compatto, caratterizzato dalla nuova griglia a clessidra e da superfici sinuose. La lunghezza sfiora i 4 metri e mezzo. Gli interni, invece, sono stati elaborati secondo la filosofia “Human-Centered”, con una consolle centrale particolarmente fruibile.

Lexus UX al Salone di Ginevra 2018

Nel nostro Paese, la nuova UX sarà disponibile con un motore ibrido 2.0 da 178 Cv e la scelta tra la tradizionale trazione anteriore e il sistema E-Four per la Lexus UX 250h. Per quanto riguarda la tecnologia, il modello presenterà la versione più moderna del Lexus Safety Sense, con sistema Pre-Crash, Lexus Co-Drive (con Adaptive Cruise Control e Lane Tracing Assist), Road Sign Assist e Automatic High Beam/Adaptive High Beam.

Leggi anche: la nostra prova della Lexus RX

NUOVA LEXUS RX L

Già presentata tra le novità auto del Salone di Los Angeles, la nuova Lexus RX L offre una fila di sedili aggiuntiva che, mantenendo lo stile e le linee eleganti e imponenti della vettura, le consentono di essere una vera sette posti.

Salone Los Angeles 2017 Lexus RX L

Dal punto di vista meccanico, il sistema Lexus Self Charging Hybrid abbina un motore benzina 3.5 V6 a due motori elettrici, per una potenza totale di 313 Cv. All’interno, spiccano sedili avvolgenti e il Display Multimedia di serie, con un grande schermo da 12,3 pollici.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia