Toyota al Salone di Ginevra 2019: Prius, Supra e Aygo special edition [LIVE]

La nuova Toyota Prius si presenta in veste aggiornata al Salone di Ginevra 2019. Riflettori puntati anche sul ritorno della leggenda, la Toyota Supra. La sportiva monta un 6 cilindri in linea da 3.0 litri twin scroll turbo, in grado di erogare 340 CV. Spazio anche alle due special edition x-wave orange ed x-cite della Toyota Aygo.

Nuova Toyota Prius con sistema Hybrid AWD-i, due special edition x-wave orange ed x-cite della Toyota Aygo, il ritorno della leggenda Toyota Supra e nuovi allestimenti della Toyota Corolla: queste le novità di Toyota al Salone di Ginevra 2019.

La Toyota Prius rappresenta l’icona” del processo di elettrificazione iniziato dal marchio oltre 20 anni fa. Da allora sono più di 230.000 le persone che in Italia hanno scelto l’ibrido del Gruppo Toyota (Toyota e Lexus).

Riflettori puntati anche sulle performance, con la nuova Toyota GR Supra. La quinta generazione della leggendaria sportscar di Toyota, nonché il primo modello GR prodotto dalla TOYOTA GAZOO Racing, è una delle auto più attese al Salone di Ginevra 2019.

Approfondisci: scopri la gamma Toyota 2019

TOYOTA AL SALONE DI GINEVRA 2019

NUOVA TOYOTA PRIUS

Dopo essere stata svelata al Salone di Los Angeles 2018, la nuova Toyota Prius arriva in Europa. Il restyling dell’auto ibrida giapponese si aggiorna con nuovi dettagli, finiture inedite e dotazioni aggiuntive.

toyota-prius-salone-ginevra-2019

Dal punto di vista estetico, frontale ridisegnato, paraurti rivisto e gruppi ottici bi-Led più sottili, design inediti per i cerchi e nuovi fari posteriori. 

All’interno dell’abitacolo, debuttano nuovi rivestimenti. Tra i nuovi equipaggiamenti della Toyota Prius 2019, da segnalare un nuovo pad per la ricarica wireless dei telefoni cellulari (compatibile con una più ampia gamma di modelli). Ampliate le funzionalità dell’head-up display (che mostra pure le indicazioni del navigatore), mentre il sistema d’infotainment Toyota Touch dispone di uno schermo capacitivo da 7″ che permette di utilizzare il sistema multimediale con comandi simili a quelli di uno smartphone.

La nuova Toyota Prius 2019 conferma il sistema di sicurezza Toyota Safety Sense di serie, con cruise control adattivo, sistema Pre-Collisione con rilevamento pedoni, riconoscimento della segnaletica stradale, avviso di superamento della corsia e abbaglianti automatici.

La versione a trazione integrale della nuova Prius monta il sistema Hybrid AWD-i. Si tratta della trazione integrale intelligente elettrica, che sfrutta un ulteriore motore elettrico al posteriore. Normalmente, l’ibrida viaggia sfruttando la trazione anteriore. Però, in caso di fondi scivolosi (fino a 70 km/h) o nelle accelerazioni fino a 10 km/h, il sistema è in grado di trasferire parte dell’energia del sistema elettrico all’asse posteriore. Niente differenziale centrale e albero della trasmissione. Questa scelta comporta un’intrusione minima nel vano di carico e non compromette il livello di consumi ed emissioni della vettura.

Leggi anche: come funziona la trazione integrale elettrica

TOYOTA SUPRA

La nuova Toyota Supra è stata concepita per incarnare la vera essenza di una vettura sportiva. Al primo sguardo è chiaro come il design della nuova Supra incarni la tradizione delle grandi sportive Toyota. Un chiaro riferimento alla 2000GT è il cofano allungato, il corpo vettura compatto e la forma del tetto.

toyota-gr-supra-salone-ginevra-2019

Motore anteriore con 6 cilindri in linea da 3.0 litri twin scroll turbo, in grado di erogare 340 CV e una coppia di 500 Nm. In abbinamento, trazione posteriore e cambio automatico a 8 rapporti. Dal punto di vista tecnico da rilevare: passo più corto, ampia carreggiata, pesi ridotti, baricentro ribassato e scocca ad elevata rigidità.

L’abitacolo della nuova Toyota GR Supra coniuga alcuni elementi tradizionali delle Gran Turismo con una funzionalità ultra-moderna. I sedili sfoggiano un design sportivo e avvolgente.

Le consegne ai clienti della nuova Toyota GR Supra 2019 inizieranno al termine dell’estate. In Italia, sarà disponibile in un unico allestimento top di gamma Premium con un prezzo di listino di 67.900 euro. 

Al Salone di Ginevra 2019, poi, anteprima mondiale per il prototipo Toyota GR Supra GT4, progettato e sviluppato per partecipare alle GT4 International Series.

TOYOTA COROLLA

Toyota amplia la gamma GR SPORT. Alla piccola Toyota Yaris, infatti, si affianca la Toyota Corolla GR Sport (nata dalla passione sportiva del team TOYOTA GAZOO Racing),  svelata al Salone di Ginevra 2019.

Nuova Toyota Corolla Touring Sports Trek 2019 al Salone di Ginevra

In Italia, la nuova Toyota Corolla GR Sport sarà disponibile esclusivamente nella versione hatchback con motorizzazione 2.0 Hybrid Dynamic Force, a partire da gennaio 2020.

Al Salone di Ginevra 2019, in mostra pure la Toyota Corolla Touring Sports Trek, il nuovo allestimento progettato per i clienti con uno stile di vita attivo (nato dalla collaborazione tra Toyota e Trek Bicycle). 

 

In Italia, la versione Trek della nuova Toyota Corolla Touring Sports sarà disponibile solo con la motorizzazione 1.8L. Sul mercato da fine 2019.

Leggi anche: il test drive della Toyota Corolla 2019

TOYOTA AYGO

La Toyota Aygo si rinnova con due special edition x-wave orange ed x-cite, per offrire ai clienti la possibilità di distinguersi con due modelli dotati di esclusivi dettagli interni ed esterni.

La Toyota Aygo x-wave orange 2019 presenta una tinta bianca con tetto apribile in tela di colore Orange, rifiniture Pop Orange anteriori, posteriori, laterali (compresi gli specchietti retrovisori). A bordo, la console centrale e la plancia montano inserti Piano Black, mentre le bocchette di ventilazione laterali e la cornice del cambio sono arancioni, coordinati con le rifiniture dei tappetini.

toyota-aygo-salone-ginevra-2019

La Toyota Aygo x-cite 2019 presenta invece una livrea bicolore Orange con tetto nero, coordinata con lo spoiler anteriore e con i retrovisori. Gli interni sono rifiniti con inserti Gloss Black sulla console centrale e sulla plancia, una cornice cromata per la leva del cambio e bocchette laterali arancioni. 

Di serie il Toyota Safety Sense, in linea con tutta la gamma Toyota.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia