Toyota e Lexus al Salone di Parigi 2018: Corolla, RAV4, i 20 anni di Yaris e RC

Tante le novità di Toyota al Salone di Parigi 2018. In primis il grande ritorno della Toyota Corolla (che prende il posto dell’Auris), con l’anteprima mondiale della nuova Toyota Corolla Touring Sports (la variante station wagon che si affiancherà alla hatchback). Riflettori puntati anche sull’anteprima europea della nuova Toyota RAV4 Hybrid.

Ma le novità di Toyota al Salone di Parigi 2018 non finiscono qui. La Toyota Yaris, infatti, festeggia i suoi 20 anni e introduce il nuovo allestimento Y20. Per offrire un appeal più sportivo, poi, ecco la nuova Toyota Yaris GR Sport (il primo di una serie di allestimenti sportivi che coinvolgerà la gamma del marchio).

Al Salone di Parigi, infine, c’è anche il prototipo da corsa GR Supra Racing, creato dalla Toyota Gazoo Racing e presentato al Salone di Ginevra 2018. Il ritorno della Toyota Supra è vicino (dal 2 ottobre è aperta la prevendita online per i primi 900 clienti in Europa).

TOYOTA AL SALONE DI PARIGI 2018

NUOVA TOYOTA COROLLA

Al Salone di Parigi 2018 si alza il sipario sulla nuova Toyota Corolla, che torna a essere il nome ufficiale della gamma di segmento C della Casa nipponica. Nel 2019 il lancio in Europa.

toyota corolla al salone di parigi 2018

Corolla, che sostituisce la denominazione Auris, è il nome dell’auto più venduta al mondo, con oltre 45 milioni di unità dal 1966 a oggi.

Puntando al cuore del segmento C europeo, le varianti hatchback e Touring Sports offrono spunti dinamici ed eleganti per soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clienti, coniugando il piacere al volante con la serenità di guida e i costi di gestione ridotti, garantiti dalla tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota.

Il cambiamento di nome coincide con l’introduzione della nuova piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture), su cui verranno sviluppati tutti i futuri prodotti Toyota. Tutti i nuovi modelli basati sulla piattaforma TNGA garantiscono i migliori standard in termini di sicurezza attiva e passiva.

Rinnovata anche nello stile, la nuova Toyota Corolla è stata progettata per ottenere il massimo punteggio nei più severi programmi di crash test, offrendo lo stato dell’arte dei diversi sistemi di sicurezza, disponibili con il pacchetto Toyota Safety Sense.

Approfondisci: Toyota Corolla 2019, la Auris cambia nome

NUOVA TOYOTA COROLLA TOURING SPORTS

Al Salone di Parigi 2018 si tolgono i veli, in anteprima mondiale, alla nuova Toyota Corolla Touring Sports. Come la versione hatchback mostrata al Salone di Ginevra 2018, la variante station wagon adotterà la strategia Dual Hybrid Electric, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere tra il motore 1.8 da 122 CV o il 2.0 da 180 CV.

Il 1.8 soddisfa tutte le aspettative del driver sulla tecnologia ibrida di Toyota: marcia silenziosa, funzionamento intuitivo e grande risposta, coniugati con costi di gestione contenuti e senza la necessità di ricarica plug-in, con consumi ed emissioni ridotti.

Mantenendo intatti questi benefici, il 2.0 promette un comfort di marcia superiore, maggiore stabilità e un piacere di guida al top. Una proposta unica per il segmento. Secondo la Casa, nessuna motorizzazione convenzionale disponibile sul mercato riesce a offrire la stessa combinazione di performance ed emissioni.

LA NUOVA RAV4

Al Salone di Parigi 2018 la nuova Toyota RAV4 (il Suv più venduto al mondo con oltre 8,5 milioni di unità commercializzate) si mostra per la prima volta nel Vecchio Continente.

Progettata sulla piattaforma TNGA (che garantisce maggiore maneggevolezza, sicurezza e piacere di guida), la Toyota RAV4 2019 sfoggia un look tutto nuovo solido e distintivo, con forme decise che dall’anteriore attraversano l’intera silhouette della vettura fino al posteriore, trasmettendo un senso di robustezza ed esprimendo le potenzialità da Suv del modello.

toyota rav4 al salone di parigi 2018

La nuova Toyota RAV4 introduce affinamenti anche dal punto di vista della trazione integrale, con l’obiettivo di garantire ai driver maggiori vantaggi sia su strada sia off-road, confermando la tradizione e il piacere di guida della gamma RAV4.

La motorizzazione 2.5 Full Hybrid Electric (da 222 CV per la versione AWD) resta un’esclusiva per il segmento coniugando livelli di consumi ed emissioni contenuti con una marcia silenziosa e una grande reattività.

Il nuovo sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione privilegia ancora di più la componente elettrica, vantando un’efficienza termica del 41%.

NUOVA TOYOTA YARIS Y20

Toyota celebra i 20 anni dal lancio della prima Toyota Yaris, il modello (presentato al Salone di Parigi del 1998) che ha scritto la storia del segmento B, con l’introduzione del nuovo allestimento Y20. Dopo due decenni e tre generazioni, la Toyota Yaris è il modello più venduto del marchio in Europa.

toyota yaris al salone di parigi 2018

In Italia la Toyota Yaris ha sancito il successo del brand, con oltre 900.000 unità vendute, aprendo la strada alla democratizzazione della tecnologia Full Hybrid Electric (con più di 80.000 auto ibride vendute dal 2012 ad oggi). I modelli Y20 si inseriscono nel cuore della gamma Yaris, affiancandosi agli attuali allestimenti Style e Trend e introducendo le nuove tinte Bi-tone.

NUOVA TOYOTA YARIS GR SPORT

Ispirata all’esclusiva hatchback sportiva Yaris GRMN, la nuova Toyota Yaris GR Sport nasce per offrire un appeal sportivo alla gamma Toyota. L’introduzione di questo allestimento costituisce un’ulteriore prova di quanto il successo internazionale del team Toyota Gazoo Racing sia stato applicato alla produzione di una nuova generazione di vetture da strada basate sulle performance sportive espresse in gara.

Il ritorno della Toyota nel Campionato Mondiale Rally 2017 aveva già portato alla progettazione della Yaris GRMN: 400 esemplari usciti dalla linea di produzione e venduti senza entrare negli showroom.

La nuova Toyota GR Sport traduce tutta la sportività del team Toyota Gazoo Racing assicurando divertimento alla guida e sfoggiando linee atletiche. Questo allestimento sarà disponibile esclusivamente con carrozzeria cinque porte, in abbinamento all’efficiente powertrain Hybrid Electric 1.5 della gamma Yaris.

IL PROTOTIPO DELLA NUOVA TOYOTA SUPRA

Al Salone di Parigi 2018 è esposto pure il prototipo da corsa Toyota GR Supra Racing, creato dalla Toyota Gazoo Racing e presentato al Salone di Ginevra 2018. Un concept nato per esprimere ancora una volta le potenzialità di una vettura che è diventata leggenda, dotato di un telaio in materiale composito ultraleggero, un sistema di sospensioni ribassato, cerchi da corsa e un abitacolo che soddisfa gli standard da competizione.

toyota supra

Il lancio ufficiale della nuova Toyota Supra è previsto nel corso del 2019. A partire dal 2 ottobre, inoltre, è aperta la prevendita online in Europa per i primi 900 clienti. Fedele alla tradizione di sportiva purosangue, la quinta generazione della Toyota Supra è equipaggiata con un motore benzina anteriore da 3.0 litri con sei cilindri in linea, trazione posteriore e differenziale attivo.

LEXUS AL SALONE DI PARIGI 2018

Anche Lexus al Salone di Parigi 2018 mostra importanti novità. In esposizione il nuovo crossover Lexus UX Hybrid, che riveste un ruolo fondamentale per il mercato italiano. La Lexus UX Hybrid andrà a posizionarsi tra il modello d’ingresso Lexus CT Hybrid e il best seller, il Suv compatto Lexus NX Hybrid (in Italia sarà disponibile solo in versione ibrida elettrificata, con un motore 2.0 da 178 CV a trazione anteriore oppure con il sistema E-Four a quattro ruote motrici).

lexus RC al salone di parigi 2018

Al Salone di Parigi 2018, anteprima europea della settima generazione della Lexus ES Hybrid, la berlina luxury di Lexus, che eredita lo stile e la qualità percepita di Lexus LS e LC. Caratterizzata da un design elegante e aereodinamico e da una maggiore presenza su strada, è dotata di un sistema ibrido elettrificato (Self-Charging Hybrid) di quarta generazione: coniuga un efficiente motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson con un motore elettrico potente, compatto e leggero (la potenza complessiva è di 218 CV).

Accanto all’esclusiva Lexus LC Hybrid Yellow Edition (si distingue per la sua colorazione esclusiva Giallo Race, che incarna la maestria artigianale e l’attenzione al dettaglio che hanno reso il brand Lexus famoso nel mondo), c’è l’anteprima mondiale della nuova Lexus RC.

lexus lc yellow edition al salone di parigi 2018

Dal 2014 ad oggi la Lexus RC Hybrid ha recitato un ruolo chiave per la strategia del brand grazie al suo design audace e accattivante. Oggi, la coupé ibrida-elettrificata a 4 posti sfoggia eccezionali livelli di comfort che si sposano con le moderne chiavi stilistiche di Lexus. In più, una dinamica di guida ulteriormente migliorata e affinamenti chiaramente ispirati alla sorella maggiore LC. Confermata la motorizzazione 2.5 da 223 CV.

Leggi anche: il test drive della Lexus NX

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia