Toyota Yaris Cross, assalto Hybrid ai suv urbani

Dal capitolo nuova Yaris arriva Yaris Cross, il crossover urbano che serviva a Toyota per estendere l'offerta al di sotto di C-HR. Su strada nel 2021, Cross ha una personalità stilistica chiaramente distinta dall'utilitaria

Di Yaris ha il nome, la piattaforma, l’ibrido. Diversa, Toyota Yaris Cross, lo è per stile, dimensioni, missione. Restava un tassello mancante nell’offerta del marchio, là dove il mercato traina forte – prima del coronavirus come a ripartenza di nuovo consolidata –: i crossover e suv urbani.

Toyota Yaris Cross 2021

TOYOTA YARIS CROSS, SUV IBRIDO

Modelli compatti quanto serve per districarsi agevolmente in città ma con il valore aggiunto di una superiore versatilità d’impiego per spazio offerto nel bagagliaio e dal plus della posizione di guida rialzata. Toyota C-HR, si dirà, c’è già: è altro in realtà, per design e posizionamento, non ultimo per versatilità sul fronte bagagli. Nuova Yaris Cross va a collocarsi al di sotto di C-HR, guarda in faccia modelli come Nissan Juke per ingombri, al netto di un passo inferiore.

DIMENSIONI DI TOYOTA YARIS CROSS

Nasce su architettura modulare TNGA-B, ed ecco il contatto strettissimo con Yaris berlina. La scocca più rigida, le diverse soluzioni utilizzabili per le sospensioni posteriori, la varietà di misure ricavabili dal corpo vettura. Ecco, le dimensioni di Toyota Yaris Cross portano a una lunghezza complessiva di 4,18 metri, si tratta di un dato di 24 cm superiore all’utilitaria, sebbene a passo invariato. Vuol dire estendere oltre gli assi il valore, un vantaggio per la capacità di carico nel bagagliaio.

Approfondisci: Yaris, Hybrid guida la rivoluzione stilistica

Cross è 2 centimetri più larga anche, soprattutto 9 centimetri più alta (1,56 metri) se consideriamo l’altezza complessiva, mentre da terra il corpo vettura si solleva di 3 centimetri, “luce” buona per attraversare sterrati comunque soft.

Dimensioni di Toyota Yaris Cross 2021

STILE, TOCCHI DI RAV4 E SQUALO MIRAI

Sono quote dimensionali vestite da un design che, come promesso nei mesi scorsi in toyota, non avrebbe replicato fedelmente Yaris. È qualcosa di diverso la Cross, ritrovi elementi di RAV4 (come va su strada? leggi il test) , nei passaruota marcatamente squadrati, come nel disegno dei fari posteriori e la fascia a tutta larghezza ben delineata, fino al disegno del montante posteriore, angolato in avanti – effetto favorito dalla colorazione bicolore con il tetto e parte del montante medesimo.

Quasi intravedi un po’ di Mirai sul frontale (leggi l’ultima evoluzione tecnologica della fuel cella a idrogeno), per il disegno morbido del cofano motore in punta, dove spicca il logo Toyota, su una calandra che dà l’idea nell’insieme di un piccolo squalo, grazie anche al taglio dei fari.

Interni di Toyota Yaris Cross 2021

Ha sufficiente originalità per slegarsi dall’utilitaria e lo fa, un po’, anche all’interno, proponendo una strumentazione su Hybrid con quattro elementi a mezzaluna anziché gli oblò accanto al display TFT, invariato il sistema di infotainment.

MOTORE HYBRID, YARIS CROSS ANCHE 4X4

Toyota Yaris Cross poggerà anche su cerchi da 18 pollici, a richiesta. Soprattutto, poggia su un’offerta di motorizzazione ibrida declinata in due varianti. Il full hybrid due ruote motrici, con trazione anteriore, eroga 116 cavalli dal sistema con motore termico 1.5 litri, già scoperto alla presentazione di Yaris berlina.

In aggiunta, avremo una Toyota Yaris Cross AWD-i (leggi il funzionamento su RAV4), ovvero, dotata di un secondo motore elettrico, installato al posteriore, per una trazione quattro ruote motrici utile sui fondi a bassa aderenza. Riprende uno schema che Yaris berlina offre sul mercato giapponese con la E-Four Hybrid X.

Toyota Yaris Cross 2021 4x4

Le due versioni saranno differenziate nella specifica della sospensione posteriore, tra un asse torcente della due ruote motrici Hybrid e le sospensioni a bracci indipendenti della Yaris Cross AWD-i.

EMISSIONI DI CO2 E USCITA SUL MERCATO

n attesa di una scheda tecnica che si completi nei suoi dati, abbiamo già un’indicazione delle emissioni di Co2 dell’ibrido 1.5 litri: saranno inferiori ai 120 g/km nella proposta a trazione anteriore, sub-135 g/km per AWD-i, in entrambi i casi valori rilevati nel ciclo WLTP.

L’uscita sul mercato di Toyota Yaris Cross è programmata a metà del 2021, quando su strada andrà con il pacchetto di Adas Toyota Safety Sense di serie e punterà una produzione di oltre 150 mila unità l’anno dall’impianto francese di Valenciennes.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia