21 Gennaio 2020

Città più trafficate del mondo: Roma al secondo posto

Roma è la seconda città al mondo in cui si perde più tempo imbottigliati nel traffico, dato che si ricollega ai recenti provvedimenti del sindaco per diminuire le emissioni. Il blocco del traffico risulta però una soluzione inutile: sembrerebbe più fruttuoso incentivare lo svecchiamento dei mezzi di trasporto degli italiani.

Secondo la ricerca Global card scorecard, un’analisi sugli sviluppi della mobilità e sul traffico nelle maggiori città del pianeta condotta da InrixRoma si colloca al secondo posto per tempo perso dai suoi abitanti nel traffico, con una media di 254 ore per ciascuno ogni anno.

traffico a Roma

Un dato più alto si registra solo a Bogotà, in Colombia, dove ogni cittadino trascorre circa 272 ore all’anno nel traffico.

BLOCCO DEL TRAFFICO A ROMA: LE CRITICHE

Leggendo questi dati non si può evitare di pensare alle misure prese dal sindaco di Roma, la scorsa settimana, per diminuire le emissioni inquinanti nella capitale.

Il blocco del traffico a Roma ha sollevato diverse polemiche, principalmente legate all’insensatezza con cui è stato condotto il provvedimento. Se sono stati bloccati i motori diesel, anche di ultima generazione, le vetture a benzina a partire dall’Euro 3 erano libere di circolare.

INCENTIVI  PER LO SVECCHIAMENTO DEL PARCO CIRCOLANTE

Oltre alle critiche però, sono state proposte anche alcune soluzioni alternative. Effettivamente risulta che uno dei principali fattori inquinanti, in Italia, non sia l’eccessivo numero di veicoli circolanti. La causa delle troppe emissioni sarebbe, infatti, l’età media troppo alta dei mezzi utilizzati. Un rimedio più efficace potrebbe dunque essere quello di incentivare lo svecchiamento dei veicoli in circolazione in Italia.

Approfondisci: perché il parco circolante in Italia è così vecchio?

L’ITALIA CONGESTIONATA DAL TRAFFICO

Roma non è l’unica città italiana a collocarsi tra le prime dieci più congestionate del pianeta. Milano si colloca infatti al settimo posto con una media di 226 ore.

Blocco alla circolazione temporaneo a Milano dal 21 dicembre per i diesel Euro 4

 

Tra le prime cento troviamo anche Firenze al quindicesimo posto, con 195 ore trascorse nel traffico, Napoli è diciassettesima, con 186 ore, Torino occupa il ventiduesimo posto, con 167 ore, Genova, con 148 ore, si colloca al quarantaseiesimo posto, seguita da Bologna, in cui si registrano 147 ore.

Approfondisci: In Nord Italia l’aria peggiore d’Europa

Un po’ più distanti, ma sempre tra le prime cento, troviamo Bari e Palermo, rispettivamente al settantunesimo e all’ottantatreesimo posto con 133 e 119 ore perse nel traffico per cittadino.

QUALI SONO LE 10 CITTÀ PIÙ TRAFFICATE AL MONDO

La situazione è indubbiamente peggiore in altre capitali europee tra cui Dublino che si colloca, con 246 ore,  prima di Parigi, che ne registra 237, e Londra, con 227. Ecco la top 10 delle città più trafficate al mondo:

  1. Bogotà (272 ore/anno)
  2. Roma (254)
  3. Dublino (246)
  4. Rostov (237)
  5. Parigi (237)
  6. Londra (227)
  7. Milano (226)
  8. Bordeaux (223)
  9. Città del Messico (218)
  10. Mosca (210)

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia