Transpotec Logitec 2019: veicoli commerciali in vetrina

Transpotec Logitec 2019 accende in questi giorni i riflettori sul settore dei veicoli commerciali. Un mercato dinamico che offre diverse novità e sta puntando su connettività e alimentazioni alternative.

Ha aperto ieri i battenti Transpotec Logitec 2019, evento italiano clou nel settore dei veicoli commerciali che proseguirà fino a domenica 24 febbraio a Verona Fiere.

Transpotec Logitec 2019 LCV

Un appuntamento molto importante per tutti gli operatori del settore: dalle Case costruttrici, ovviamente grandi protagoniste, agli autotrasportatori, dai responsabili logistica, fino ai proprietari di flotte aziendali di LCV e mezzi pesanti, corrieri e padroncini. Player che fin dalle prime ore del mattino di ieri hanno affollato i padiglioni della fiera per scoprire le ultime novità del settore: veicoli, soluzioni e servizi.

Approfondisci: noleggio degli LCV, un settore che tiene

VEICOLI COMMERCIALI: UN MERCATO DINAMICO

Le parole d’ordine di Transpotec Logitec 2019 sono soprattutto tre: sostenibilità, digitalizzazione e sicurezza. Temi d’avanguardia che si confrontano con il parco circolante di veicoli commerciali decisamente da rinnovare, con un’età media di 13,5 anni (fonte: Unrae). E con un mercato dei veicoli commerciali leggeri reso dinamico dalle nuove frontiere dell’e-commerce.

Se lo scorso anno si era chiuso con una flessione del settore (-6,5%), con 182.100 LCV venduti nel 2018, il 2019 è partito con una leggera crescita (3-4%) che fa ben sperare in vista dei prossimi mesi. Anche perché le novità di prodotto non mancheranno.

Allestimenti Transpotec Logitec 2019

TANTE NOVITA’ IN VETRINA

Le Case costruttrici di commerciali leggeri presenti a Transpotec Logitec 2019 – Citroën, Fiat Professional, Ford, Isuzu, Mercedes-Benz, Opel, Peugeot e Volkswagen Veicoli Commerciali -, evidenziano, in particolare, una forte attenzione per i motori ad alimentazione alternativa e per la sicurezza.  Vediamo quali sono le principali novità.

FORD

Tris di novità in casa Ford. Sullo stand dell’Ovale Blu spiccano il nuovo Transit da due tonnellate, rinnovato in termini di design, motorizzazioni e tecnologie, il nuovo Ranger Raptor (guarda le sue caratteristiche), sviluppato dal Team Ford Performance e pensato per la guida off-road, e la piattaforma innovativa del nuovo Transit Custom Plug-In Hybrid, in arrivo nella seconda metà del 2019. Quest’ultimo sarà disponibile anche in versione Mild Hybrid.

Ford Transpotec Logitec 2019

La Casa ha anche annunciato l’avvio, a partire da oggi, di un programma di ecoincentivi nelle concessionarie, finalizzato allo svecchiamento del parco circolante in Italia. Un bonus, fino a 1.000 euro, per l’acquisto dei veicoli commerciali Ford.  

GRUPPO PSA

Lanci importanti anche in casa PSA. Citroën espone il nuovo Jumper Furgonato realizzato da Onnicar e il nuovo Berlingo Van, Peugeot  invece presenta il nuovo Partner, che per la prima volta introduce l’i-Cockpit e il nuovo Expert, sviluppato su un nuovo telaio, con l’adozione della piattaforma EMP2 di PSA.

Peugeot Transpotec Logitec 2019 Verona

Opel invece porta per la prima volta in Italia la nuova Zafira Life, e al suo fianco il nuovo Opel Combo Cargo (approfondisci le caratteristiche del nuovo Combo).

MERCEDES-BENZ

Anteprima italiana per il nuovo Mercedes eVito, nuovo esponente della gamma a zero emissioni degli LCV della Stella. Equipaggiato con una batteria da 41,4 kW, eVito è caratterizzato da 84 kW di potenza e sviluppa una coppia fino a 300 Nm. Autonomia totale: oltre 150 km.

VOLKSWAGEN VEICOLI COMMERCIALI

Anche Volkswagen punta sull’elettrico, esponendo a Verona il nuovo e-Crafter: caratterizzato da un’autonomia massima di 173 km (dichiarati dalla Casa), il mezzo soddisfa le reali esigenze dell’impiego quotidiano di un furgone all’interno di un’area urbana.

FIAT PROFESSIONAL

Il Gruppo FCA, attraverso il brand Fiat Professional, porta a Transpotec Logitec 2019 tutta la sua gamma di veicoli commerciali, con un focus particolare sugli allestiti (che pesano molto sul totale, all’incirca un milione di veicoli nell’area EMEA).

Fiat Professional Transpotec Logitec 2019

Come già annunciato a novembre, Fiat Professional sta per lanciare un veicolo commerciale elettrico, che arriverà sul mercato entro l’anno. Sarà un ulteriore tassello della strategia che porterà all’abbassamento delle emissioni della gamma del Costruttore nazionale.

Leggi anche: il nostro spin off sul settore degli LCV

AFTERMARKET E LOGISTIC VILLAGE

In totale Transpotec Logitec 2019 ospita 400 espositori, con una crescita del 23% rispetto alle edizioni precedenti. Al padiglione 9 è protagonista l’aftermarket, con oltre 30 aziende specializzate in servizi dedicati alla manutenzione.

Area logistica Transpotec Logitec 2019

Una novità di questa edizione, infine, è rappresentata dal Logistic Village di Transpotec Logitec, dedicato alle aziende della filiera appartenenti , tra gli altri, ai settori della telematica, della tecnologia e della logistica, aree all’interno delle quali la digitalizzazione sta spalancando nuovi scenari.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia