23 Dicembre 2020

I 5 trend del noleggio auto nel 2021

Elettrificazione, digitalizzazione e flessibilità sono ormai trend affermati nel mondo del noleggio e saranno certamente protagonisti anche nel 2021. Ma non saranno i soli. Ecco una panoramica su quali saranno le principali strategie del nostro comparto di riferimento.

Resilienza e innovazione: sono queste le due parole chiave che sintetizzano il 2020 vissuto dal noleggio auto e che saranno certamente protagoniste anche nel 2021 che verrà. L’anno che volge al termine era partito bene, ma poi ha subito il contraccolpo del Covid, con il noleggio a breve termine pugnalato dalla crisi del turismo e il noleggio a lungo termine fortemente rallentato dalla chiusura delle attività e dalle restrizioni negli spostamenti. Anche i numeri dell’ultimo mese testimoniano il momento difficile.

Proprio nelle difficoltà che hanno investito tutto il Paese, però, si è vista l’essenza virtuosa del renting, che ha saputo cambiare pelle velocemente, virando su formule senza vincoli, su tutte il mid term, sulla tecnologia, ma soprattutto sull’elettrificazione. Tre punti cardine che, insieme ad altri, contraddistingueranno anche i prossimi mesi. Vediamo quindi quali saranno i 5 trend del noleggio auto nel 2021.

Approfondisci: 10 prodotti di noleggio innovativi lanciati nel 2020

NOLEGGIO AUTO: I 5 TREND DEL 2021

Elettrico e ibrido

I numeri sono sempre la fotografia puntuale di un trend.  E le auto elettriche e ibride oggi sono senza dubbio il principale trend del noleggio. Nel 2020, da gennaio a settembre, il canale del renting ha raggiunto una quota del 42% sul totale delle auto ibride plug-in immatricolate in Italia e un market share del 35% per quel che riguarda gli EV – fonte: Aniasa -. E nei primi 9 mesi dell’anno quasi 2 auto alla spina su 5 sono state acquistate da società di noleggio.

auto elettriche: un trend del noleggio

Un vero e proprio volàno. Il boost dell’e-mobility. E i progetti dei noleggiatori per il 2021 lo dimostrano. Le società di noleggio a breve e a lungo termine puntano sempre più sui veicoli elettrici e ibridi, abbinando alla vettura anche la soluzione di ricarica. Gli incentivi sui veicoli green previsti per il 2021, poi, potranno essere utilizzati indirettamente dal mondo del noleggio, in termini di canoni vantaggiosi e nuovi servizi inclusi nel contratto.

Leggi anche: quanto si risparmia noleggiando un’auto elettrica? 

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia