Torna a crescere il turismo grazie ai lavoratori in smart working
In questo articolo
Superato lo stop della prima metà del 2020 e le incertezze della seconda metà dell’anno segnato dallo scoppio della pandemia di Covid-19, nel 2021, in Italia il mercato del turismo è tornato a crescere.
È quanto emerge dall’ottava edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano.
Il dato rilevante è che per la sezione Travel la crescita si sia verificata tanto per online quanto per l’offline. Il turismo quindi cresce nella componente ricettiva, segnando un +73% sul 2020 (9,5 miliardi di euro che riprendono bene anche sui 10,3 miliardi del 2019). Ma anche nel settore dei trasporti: +33% sul 2020, sui quali però continua a pesare la paura dei contagi con soli 8,5 miliardi (pre-Covid si attestavano a 18 miliardi pre-Covid).
A trainare la crescita la transazione digitale (+55% sul 2020, ma ancora -32% rispetto al 2019) e il business travel.
Leggi Anche: Le nuove regole per i viaggi Ue.
I TREND CHE HANNO TRAINATO
Business travel e smart working
Dopo lo stop produttivo, che aveva pesato anche sul mercato del turismo a causa dell’interruzione delle trasferte per lavoro, il 2021 segna una ripresa del business travel. Un peso importante per i viaggi, che ha anche spinto il 77% degli operatori ad attrezzarsi per ospitare i lavoratori in smart working.
Nel 2021, quindi, il 48% delle strutture ha offerto postazioni da lavoro in camera o schermi per video-conferenze (43%).
Sostenibilità
Anche l’attenzione alla sostenibilità è emersa nel 2021. Il 94% delle strutture ha messo in atto azioni per aumentare la sostenibilità, come l’utilizzo di materiali, prodotti e fonti di energia sostenibili o la riduzione degli sprechi.
Leggi Anche: Può un volo low cost essere anche low emission?
Neverending tourism
Il nverending tourism è la possibilità di estendere l’esperienza turistica in modo sia fisico che digitale. Il 77% delle strutture ha offerto questa possibilità ai propri ospiti attraverso attività da svolgere online (prima o dopo il viaggio), che hanno permesso di arricchire la loro value proposition.
Pagamento flex
Non ultimo, la situazione pandemica ha richiesto maggiore flessibilità sia ai turisti che alle strutture ricettive. In tal senso la possibilità di cancellazione gratuita e la copertura assicurativa completa sono stati fondamentali.
Il 20% delle strutture ha inoltre abilitato il servizio “Buy Now-Pay Later” e la possibilità di rateizzare il pagamento.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.