24 Febbraio 2020

UVeye: arriva in Italia il check-up digitale dell’auto

UVeye è un'innovativa tecnologia israeliana, appena arrivata in Italia e distribuita da Eco Certificazioni Spa, che consente di effettuare un check-up digitale dell'auto. Ecco come funziona.

Si chiama UVeye ed è un’innovativa tecnologia israeliana che consente il check up digitale dell’auto, per monitorare con massima precisione lo status della vettura.

Un sistema che ora arriva in Italia e in Svizzera, distribuito da Eco Certificazioni Spa, organismo specializzato nei servizi di certificazione, ispezione e omologazione in ambito automotive. Per approfondire come funziona UVeye e quali sono i vantaggi abbiamo interpellato Marco Mauri, da qualche mese direttore divisione automotive di Eco Certificazioni Spa.

UVeye auto

COME FUNZIONA UVEYE

Toyota e Volvo hanno già investito la bellezza di 25 milioni di euro in questa tecnologia, brevettata da pochissimo” spiega Mauri. Il sistema (per info clicca qui), che consente di analizzare la carrozzeria dell’auto (compresi il sottoscocca, le gomme e il motore) ai raggi X attraverso telecamere e fotocamere ad altissima definizione, sfrutta il principio dell’Intelligenza Artificiale e deriva dall’esperienza in ambito militare. 

“L’impianto è costituito da tre sistemi – spiega Mauri –  Il primo è in grado di radiografare la ‘pelle esterna’ del veicolo, diagnosticando eventuali danni, il secondo è in grado di scansire la parte inferiore del veicolo, andando a fotografare con precisione eventuali punti di collisione e perdite d’olio, il terzo sistema è costituito da una serie di ‘piloni’, che monitorano lo stato del pneumatico”. Passando sotto questo scanner, l’auto viene dunque ispezionata in tutti i suoi aspetti, compresi quelli difficili, se non impossibili, da vedere a occhio nudo.  

come funziona UVeye

AMBITI DI UTILIZZO

Come spiega Mauri, i vantaggi principali si riscontrano in una “riduzione del personale adibito alle ispezioni e, quindi, dei costi” e nella creazione di uno storico certificato nell’ispezione del veicolo. Oltre alla già citata precisione determinata dall’Intelligenza Artificiale.

Leggi anche: i 5 consigli per la manutenzione dell’auto aziendale

Diversi sono gli ambiti di utilizzo di questa tecnologia: dal noleggio a breve termine (per il monitoraggio dello status dei veicoli che rientrano dal renting) al noleggio a lungo termine a al leasing auto (per le perizie buy-back), fino ai concessionari, che in prospettiva possono utilizzare questa tecnologia per effettuare manutenzione predittiva e propositiva della carrozzeria e degli pneumatici, fidelizzando i clienti.

UVeye monitoraggio sottoscocca

CHI È ECO CERTIFICAZIONI

Eco Certificazioni Spa è da oltre 20 anni un organismo accreditato per la valutazione della conformità e offre servizi di certificazione, ispezione e omologazione negli ambiti delle quattro e delle due ruote. In Italia ha sede a Faenza, con uffici sparsi in tutto il Paese (altre sedi sono in Cina e a Dubai). L’azienda produce circa 20 milioni di fatturato annuo, e in totale dà lavoro a circa 400 persone.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia