Presto le auto Ford potrebbero parcheggiarsi da sole
Guidare è divertente, parecchio meno lo è parcheggiare. Nel corso degli anni, numerose tecnologie hanno cercato di rendere l’annoso compito più facile, a partire dalle telecamere posteriori fino ai sensori di parcheggio. Presto, però, il parcheggio potrebbe trasformarsi in un, poco piacevole, ricordo.
Auto in grado di auto-parcheggiarsi, questo l’ambizioso progetto di Ford in collaborazione con Bosch. L’Ovale Blu sta infatti sperimentando una tecnologia che potrebbe rendere le auto connesse capaci di entrare nel garage e mettersi al proprio posto in totale autonomia.
Approfondisci: Park Assist, come funziona il parcheggio automatico
IL VALET PARKET AUTONOMO DI FORD
Il funzionamento è semplice. Arrivato di fronte al garage, il driver scende dall’auto e, tramite l’app collegata, invia al veicolo il comando di parcheggio. L’automobile entrerà in contatto con l’infrastruttura di sosta e troverà in automatico un posto adatto alle proprie dimensioni, raggiungendolo in totale autonomia. La tecnologia ideata da Ford garantisce una velocità di manovra abbastanza bassa da non creare pericoli e un riconoscimento immediato di ostacoli e pedoni.
Tramite l’app il proprietario del veicolo avrà anche la possibilità di pagare la sosta e, una volta pronto a ripartire, richiamare il veicolo nel punto di ritiro prestabilito. In futuro potrebbe essere possibile autorizzare l’auto a muoversi all’interno del garage per raggiungere, guidata dalle infrastrutture Bosch, l’area dedicata al lavaggio o al rifornimento. Il Valet Parket autonomo potrebbe consentire il contenimento del 20% di veicoli in più, sfruttando anche lo spazio di solito riservato all’apertura delle portiere.
Leggi anche: Cosa sono e come funzionano i sensori di parcheggio
Leggi anche

9 Gennaio 2020
Le 5 curiosità del CES di Las Vegas 2020
Il CES di Las Vegas 2020 è un appuntamento clou per il mondo dell’auto: ormai il Consumer Electronics Show è diventato un…

23 Luglio 2019
Bosch Call4U, in caso di incidente: l’eCall personalizzabile
Un eCall per tutti, dove l’eCall non può arrivare. Il dispositivo Bosch Call4U diventa la soluzione retrofit per le auto sulle quali…