Veicoli commerciali elettrici: l'accordo tra Ford e Deutsche Post
 

Veicoli commerciali elettrici: accordo tra Ford, Deutsche Post e StreetScooter


La frontiera dei veicoli commerciali elettrici è ormai aperta. L’ultima dimostrazione arriva da Ford, che in Germania ha stretto un accordo con Deutsche Post e StreetScooter per la produzione di un nuovo mezzo a zero emissioni da utilizzare per i servizi di consegna.

Veicoli commerciali elettrici Ford

Si tratta di un furgone di grandi dimensioni. La base di partenza? Sarà il Ford Transit, che verrà dotato di un motore a batteria e sarà arricchito con le livree di Deutsche Post e DHL Paket. La realizzazione è curata in partnership con la start-up StreetScooter. Obiettivo congiunto: ridurre le emissioni e la congestione del traffico nel cosiddetto “ultimo miglio”.

APpprofondisci: La nuova Ford Fiesta: il nostro dossier

VEICOLI COMMERCIALI ELETTRICI E FORD

Quello degli LCV (specie abbinato alla formula del noleggio) è un comparto in crescita in Italia e a livello continentale. Le Case puntano molto sul settore, lanciando nuovi veicoli e stringendo, come in questo caso, accordi con le grandi aziende. Nello specifico, l’inizio della produzione del nuovo veicolo di Ford è previsto per il prossimo mese.

I progetti sono chiari: la Casa dell’Ovale Blu e Deutsche Post prevedono che entro la fine del 2018 saranno almeno 2.500 i grandi furgoni che supporteranno le attività di consegna giornaliera dell’azienda.

Leggi Anche: La nostra intervista a Fabrizio Faltoni, numero uno di Ford Italia

LA PARTNERSHIP TRA STREETSCOOTER E DEUTSCHE POST

Ma si tratta solo di un primo passo. Anche StreetScooter avrà un ruolo sempre più importante nella diffusione dei veicoli commerciali elettrici delle poste tedesche: la start-up, infatti, prevede la produzione di oltre 20.000 unità all’anno del già noto van di piccole dimensioni con alimentazione elettrica destinato ai servizi di consegna.

I mezzi usciranno dallo stabilimento di Aachen, ma anche da una seconda fabbrica, situata nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Oggi, occorre sottolinearlo, gli StreetScooter che operano per Deutsche Post in tutta la Germania sono già 2.500.

Related Posts

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*