Auto usate ex noleggio a lungo termine: 120mila vetture vendute nel 2018

Auto giovani, con chilometri garantiti e una corretta manutenzione alle spalle: ecco i principali motivi per cui gli italiani preferiscono acquistare un'auto usata proveniente dal noleggio a lungo termine. Il rapporto di Aniasa sui dati di vendita di auto usate registra oltre 120 mila unità vendute dagli operatori del noleggio long term a privati e rivenditori.

Aumentano le vendite di auto usate adibite al noleggio a lungo termine: una formula vincente per i privati che possono procede all’acquisto in totale sicurezza grazie alla manutenzione garantita e al reale numero di chilometri percorsi.

Il noleggioa lungo termine è usato garantito: 120 mila unità vendute

LE AUTO AZIENDALI NLT AUMENTANO LE VENDITE DI USATO

I dati del 2018 mostrano chiaramente le preferenze degli italiani sull’acquisto di auto usate: sono oltre 120.000 le vendite di vetture ex nlt aziendale. L’indagine condotta da Aniasa considera solamente i primi 9 mesi del 2018 e pone l’accento su un vero e proprio fenomeno che, soprattutto in Italia, è da considerarsi una valida alternativa per lo svecchiamento del parco auto attualmente circolante.

“Da anni siamo impegnati nel far riflettere il legislatore sulla necessità di svecchiare il nostro vetusto parco auto circolante attraverso misure economicamente sostenibili anche per i possessori di vetture ante Euro3; una soluzione efficace potrebbe essere rappresentata proprio dalla defiscalizzazione parziale dell’acquisto dell’usato Euro5 o Euro6.”

Massimiliano Archiapatti, Presidente di Aniasa.

Le auto adibite a noleggio a lungo termine sono vetture usate garantite, con un’età media di 3 anni (difficilmente superano i 4 anni di anzianità) e la totale sicurezza sul reale chilometraggio percorso. 

Leggi anche: 5 consigli per il noleggio di auto usate

LA VENDITA DI AUTO USATE GARANTITE 

Tra le auto usate provenienti dal noleggio a lungo termine è dimostrato come 3 vetture su 4 vengano vendute a concessionari e rivenditori autorizzati, la restante parte cospicua è direttamente acquistata da privati e conta 8.800 veicoli nel periodo gennaio-settembre 2018.

Auto usate ex noleggio a lungo termine: nel 2018 aumentano le vendite

L’offerta di auto usate provenienti dal noleggio a lungo termine aziendale offre un’opzione sicura e garantita per privati e rivenditori, in quanto consente l’acquisto di veicoli giovani (il 44% ha meno di 3 anni) a prezzi contenuti, assicurando la corretta manutenzione ordinaria prevista dalle case costruttrici, presso officine autorizzate.

Un altro aspetto da non sottovalutare è sicuramente la varietà di modelli a disposizione degli acquirenti, che possono scegliere tra city car e auto di medie e gradi dimensioni. 

LA CLASSIFICA DELLE AUTO A NOLEGGIO USATE PIÙ VENDUTE

Delle 120 mila auto usate vendute dagli operatori del noleggio long term le più gettonate sono:

  • city car (14%)
  • utilitarie (25%)
  • auto di medie dimensioni e berline (37%)
  • auto di grandi dimensioni (24%)

Approfondisci: le auto più vendute nelle flotte aziendali

Inoltre, circa il 96% dell’offerta di auto ex noleggio appartengono ad alimentazioni diesel e benzina, mentre il restante è occupato da alimentazioni alternative (GPL, metano e ibride).

La top 10 delle auto più vendute vede sul podio 3 auto Fiat: al primo posto Panda con 6.941 unità vendute, a seguire 500L (4.848) e Grande Punto (3.054). 

Approfondisci: le 10 auto best seller del 2018

Successivamente la classifica comprende:

  • Volkswagen Golf – 3.376 unità vendute
  • Nissan Qashqai – 3.027 unità vendute
  • Fiat 500 – 2.654 unità vendute
  • Alfa Romeo Giulietta – 2.267 unità vendute
  • Audi A4 – 2.166 unità vendute
  • BMW Serie 3 – 3.376 unità vendute
  • Audi A4 –  3.376 unità vendute
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia