5 Novembre 2016

Weekend on the road: Cuneo e le Langhe, il Piemonte da assaporare

Metti un viaggio a Cuneo, con una tappa tra gli affascinanti vigneti e le distese di noccioli delle Langhe. E’ la nostra proposta per il “Weekend on the road” di questa settimana. Una terra tutta da gustare, per godersi un sabato e una domenica di assoluto relax.

PRIMA TAPPA: CUNEO

E’ venerdì sera e la settimana di lavoro è finalmente alle spalle. Per allontanare lo stress, non c’è niente di meglio che imboccare l’autostrada e partire per un luogo dalla bellezza storica inconfondibile. Da Milano, i lunghi rettilinei prima della A7 (Milano-Genova), poi dell’autostrada che porta da Alessandria a Cuneo sembrano la via di fuga perfetta. Non c’è che dire: partire subito consente di sfruttare a pieno le due giornate del weekend. E ne vale veramente la pena. Il sabato mattina è perfetto per fare un giro nel centro di Cuneo, con una passeggiata alla Contrada Mondovì,  molto caratteristica, stretta, porticata e di stampo prettamente medioevale. Da attraversare anche Corso Nizza, il fulcro commerciale della città.

SECONDA TAPPA: LE LANGHE

Il pomeriggio del sabato, il nostro viaggio a Cuneo prosegue con una delle più classiche mete del Piemonte: le Langhe. Si torna indietro di un’ottantina di km, per andare nel cuore pulsante della regione. Immancabile una sosta ad Alba, con le botteghe dei tartufi e le enoteche che ci introducono in un centro storico dallo stile tipicamente medioevale. Luogo ideale per una cena all’insegna dei sapori piemontesi.

FOSSANO SOTTO NATALE

Il giorno successivo, prima di tornare a casa, consigliamo una capatina a Fossano. Ideale sotto Natale per una vista al borgo, ma anche per vedere lo stabilimento Maina, noto brand di dolciumi. Una tappa allo spaccio adiacente alla fabbrica è d’obbligo per acquistare un panettone o un pandoro da aprire poi in occasione delle Feste.

LA COMPAGNA DI VIAGGIO viaggio a cuneo nuova passat alltrack

Le distanze per questo Weekend on the road non sono indifferenti, per cui la nostra scelta ricade inevitabilmente su una “stradista“. La Volkswagen Passat SW, magari in versione AllTrack, potrebbe rappresentare un ottimo compromesso in termini di comfort e sicurezza.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia