Viasat Group nomina il nuovo a.d. della controllata Vem Solutions
 

La Ricerca & Sviluppo di Viasat Group passa a Marco Annoni


Marco Annoni Viasat Group nomina Marco Annoni, 57 anni, è sposato e ha due figli

Si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, a poca distanza da Venaria, dove ha sede Viasat Group.

La nomina di Marco Annoni quale amministratore delegato della controllata VEM Solutions arriva in un momento in cui il ricorso alla telematica satellitare è sempre più diffuso.

Un ambito operativo che ha visto la holding piemontese impegnata in una serrata sfida competitiva, come ha sottolineato il neo-acquisto: “Da sempre il Gruppo Viasat ha puntato sull’innovazione tecnologica. Sono onorato dell’opportunità di raccogliere e sviluppare l’eredità di quest’azienda e di mettere la mia esperienza a disposizione per guidarla verso una nuova fase di espansione e di crescita, grazie anche alle maggiori capability di progetto, frutto delle competenze tecnologiche oggi presenti in Italia, Spagna, UK, Portogallo, Romania, Polonia e Belgio”.

VIASAT GROUP, UNA NOMINA PER LA TECNOLOGIA

Con oltre 2 milioni di euro investiti ogni anno nel settore R&D, Viasat Group è riuscita costantemente a ideare, produrre e commercializzare sistemi elettronici in grado, grazie ai servizi erogati, di rispondere alle esigenze di una serie di mercati direttamente collegati all’industria automotive, tra i quali se ne possono citare tre decisamente attuali: sicurezza, fleet management e insurance telematics.

Di qui il forte rilievo attribuito all’inserimento in squadra di Marco Annoni, chiamato a “dare un ulteriore impulso a un settore strategico, come quello della Progettazione e Sviluppo”, ha dichiarato Domenico Petrone, presidente della holding, che ne ha parlato come di “un raro esempio di Gruppo tecnologico”. Una vocazione abbracciata più di quarant’anni fa, che proseguirà immutata anche in vista delle grandi sfide che lo attendono.

VEM Solutions, che sarà amministrata dall’ingegnere torinese, opera dal gennaio 2008. Studia le componenti hardware e software da utilizzare per i dispositivi satellitari da proporre a una clientela oggi più che mai variegata. Si occupa inoltre di strumenti e applicazioni software per le Centrali operative ed anche da adattare ai progetti speciali commissionati.

UN CURRICULUM VITAE DI PRIMISSIMO PIANO

Reduce da importanti esperienze manageriali nel settore delle TLC, Annoni ha legato il proprio nome a quello di Telecom Italia, prestando la sua opera in quel CSELT (Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni) confluito in seguito nella società TILAB. Ha contribuito a definire strategie di sviluppo con riferimento ai sistemi e servizi satellitari, al mobile, e all’offerta TLC per il mondo del trasporto.

Dodici anni fa, poi, al nuovo a.d. di Vem Solutions è stato affidato un programma ruotato intorno a tre cardini: Connected Vehicle, Logistica e Intelligent Transport System (ITS), che sta contribuendo a portare alla standardizzazione. In passato, sul punto, ha rappresentato Telecom Italia all’interno di importanti organizzazioni di settore, quali ERTICO ITS Europe, TTS (Telematica Trasporti e Sicurezza) Italia, EeIP – European eCall Implementation Platform -, GSMA Automotive SIG.

Vice-presidente di ETSI (European Telecommunications Standards Institute), membro dello “ITS Coordination Group” della Commissione Europea, coordinatore del Comitato Tecnico in seno all’associazione nazionale che riunisce i provider di servizi telematici (TSP-A), Annoni conta all’attivo già diverse pubblicazioni.

Related Posts

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*