Visitare Chioggia in Veneto a bordo di Maserati Ghibli SQ4

Weekend on the road: tra i canali di Chioggia con la Ghibli


Se vieni invitato a un matrimonio in una location di classe e la stessa sera ti devi dirigere verso una località conosciuta da tutti come “la piccola Venezia”, percorrendo la bellezza di 700 km in due giorni, la scelta per il veicolo deve sicuramente spostarsi verso un mezzo comodo, non comune e non per tutti, che si possa prima “sentire” e poi “ammirare con discrezione”.

Visitare Chioggia Maserati Ghibli SQ4

Ho deciso quindi di avvalermi della compagnia di una Maserati Ghibli SQ4 (che vi abbiamo già presentato nei giorni scorsi con una prova approfondita), dotata di un 3.0 V6 da 410 Cv per percorrere l’itinerario del weekend, tra strade veloci (autostrada A4) e statali.

Visitare Chioggia Milano

Nel dettaglio sono partito da Milano per fare tappa a Villa Zanchi presso Stezzano in provincia di Bergamo per poi ripartire per la piccola Venezia, Chioggia.

Approfondisci: Weekend on the road alla scoperta della Basilicata

VILLA ZANCHI: LA GHIBLI E’ PIU’ ELEGANTE DEGLI SPOSI!

Villa Caroli Zanchi si trova nel cuore della Lombardia, vicina a Milano e nei pressi di Bergamo, inserita nel borgo storico di Stezzano. Considerata una delle più pregevoli e interessanti dimore della Lombardia, la Villa rappresenta un patrimonio storico, artistico e culturale. Costruita tra il 1838 e il 1840 su progetto dell’architetto Giacomo Bianconi, è un meraviglioso esempio di armonia architettonica.

Il design unico della Ghibli, caratterizzato da linee sinuose che creano dinamicità e movimento in combinazione con interni dal look dinamico e contemporaneo composti da materiali pregiati e lussuosi, rappresenta in piccolo la stessa armonia stilistica e lusso della Villa. Quando sono arrivato presso la dimora sono stato scambiato per l’autista degli sposi. E certamente non per il mio vestito.

giardino Villa Zanchi

COME UNA GONDOLA NELLA PICCOLA VENEZIA

Il viaggio verso Chioggia, nonostante l’orario e la stanchezza dopo il party del matrimonio, è stato piacevole e soprattutto sicuro. Ho percorso l’autostrada A4 impostando il Cruise Control Adattivo, attraverso il quale ho gestito sia i consumi che la mia sicurezza e quella del passeggero che viaggiava con me.

Non mi sono fermato qua, mi sono appoggiato anche al Lane Departure Warning System e al Blind Spot Alert e Rear Cross Path detection per monitorare eventuali fuoriuscite di corsia e le distanze dai pochi veicoli incontrati sull’autostrada A4. Il Cruise Control mi ha permesso di contenere i consumi sui 10km/l.

Leggi anche: il nostro Weekend on the road in Valchiavenna

VISITARE CHIOGGIA IN…MASERATI

Quando arrivi a Chioggia al sorgere del sole non puoi fare altro che approfittare della calma cittadina per entrare in centro in auto, ammirare l’alba e il rientro dei pescherecci che hanno lavorato tutta la notte. Il pescato, successivamente, finisce in parte sui banchi del famoso Mercato ittico al minuto di Chioggia, situato tra Piazza del Popolo e Canal Vena. Qua una trentina di postazioni allestite da pescivendoli, chiamati mògnoli, commercializzano al minuto il pescato.

visitare Chioggia pescherecci

Chioggia non è solo pesca e turismo enogastronomico. Di origini romane, questo lembo veneziano è una città d’arte con un patrimonio architettonico fatto di case e di ponti, al centro di un habitat lagunare in cui convivono sia gli aspetti naturali da salvaguardare che le esigenze di una città sul mare.

Maserati Ghibli si sposa perfettamente con lei: da una parte unicità ed eleganza made in Italy condita dal rumore aggressivo e inconfondibile del 3.0 V6 e dall’altra l’unicità di una città sul mare condita dal vociare cadenzato caratteristico del luogo.

Related Posts

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*