29 Luglio 2014

Volkswagen Group Italia: sessant’anni di storia

Un traguardo storico per una delle Case auto più note a livello mondale: Volkswagen Group Italia, in questi giorni, compie 60 anni. La lunga storia della filiale italiana del Gruppo, infatti, inizia nel lontano 1954, grazie a un’intuizione di Gerhard Richard Gumpert e Verona è sede strategica da oltre 40 anni (all’inizio il quartier generale era a Bologna).  A testimonianza dell’importanza dell’avvenimento il Costruttore sottolinea che Volkswagen Group Italia crea un indotto che coinvolge oltre 12.000 addetti.

Nei giorni scorsi, Volkswagen Group ha celebrato i propri 60 anni di storia italiana con un evento speciale: un’assemblea generale a cui, per l’occasione, ha partecipato anche il sindaco di Verona, Flavio Tosi. La riunione plenaria, nel dettaglio, si è svolta all’interno del Centro Distribuzione Ricambi, alla presenza del management e di tutti i collaboratori dell’azienda.

Nell’occasione, Massimo Nordio, ha ripercorso le fasi salienti della storia di Volkswagen Group Italia (ex Autogerma), sottolineando il percorso di crescita e i numerosi successi. “Poche aziende possono vantare un passato tanto importante. Se pensiamo a come ci siamo evoluti dal 1954, anno in cui Autogerma consegnò le prime Volkswagen, ad oggi, non possiamo che essere fieri della nostra storia” ha dichiarato il numero uno di Volkswagen.

Il sindaco Tosi, invece, ha rimarcato che “negli anni si è creato un legame speciale tra Verona e  Volkswagen Group Italia: un’intesa che si manifesta attraverso diverse collaborazioni e partnership di rilievo”. Attualmente, stando ai dati diffusi dalla Casa, con 180.876 veicoli consegnati e un fatturato di 3.521,48 milioni di Euro nel 2013, si colloca tra le prime 40 aziende italiane. La sede di Verona dà lavoro a circa 900 dipendenti diretti e crea un indotto che coinvolge oltre 12.000 addetti sul territorio nazionale.
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia