Volkswagen T-Roc R, al Salone di Ginevra debutta la sportiva

Nella gamma del suv urbano arriva la variante R, spinta dal motore 2 litri turbo benzina da 300 cavalli, stando ai rumours. Estetica e assetto caratterizzati di conseguenza

Sarà il pezzo più Roc tra tutti. Dall’album del suv urbano, al Salone di Ginevra arriva Volkswagen T-Roc R, che è suv all’ennesima potenza, trazione integrale 4Motion attesa quale schema d’ordinanza, ma insegue dinamismo da berlina compatta.

design-volkswagen-troc-r

MOTORE DI VOLKSWAGEN T-ROC R, INDIZI 2 LITRI

Lo farà con un motore apprezzato nelle varie applicazioni all’interno del Gruppo, visto che, sotto il cofano, è atteso il 2 litri turbo benzina con una potenza di 300 cavalli. Le indiscrezioni si inseguono, fino a prevedere la soglia dei 310 cavalli quale riferimento.

Leggi anche: Mercato, l’avanzata dei suv

STILE E NON SOLO ISPIRATO ALLA PISTA

A Ginevra, il 5 marzo, si scoprirà la scheda tecnica del T-Roc R, sviluppato in pista – Nurburgring, anzitutto – per restituire impressioni di guida da modello vivace e vera sportiva. Avrà una caratterizzazione estetica marcata, con soluzioni firmate Volkswagen R nei paraurti anteriori e posteriori, anzitutto.

Due bozzetti preparano l’esordio del prossimo marzo, giungono dopo le immagini spia dei modelli impegnati in pista, rispetto ai quali si possono apprezzare dettagli nuovi, come la cornice cromata, ad arco, sui finestrini, da montante a montante. In coda, largo a quattro terminali di scarico, mentre il profilo (e la dinamica di marcia) si avvantaggiano di cerchi di ampio diametro (attesi dei 19 pollici).

Leggi anche: Suv urbani, Skoda Kamiq rivela lo stile

posteriore-volkswagen-troc-r-2019

PRESTAZIONI DI T-ROC R, IN SCIA A SQ2

Dal lancio nel novembre del 2017, la gamma Volkswagen T-Roc ha realizzato 200 mila esemplari venduti, proponendosi con la motorizzazione più spinta dei 190 cavalli. Il prossimo passo seguirà le orme di Audi SQ2 ed è facile attendersi prestazioni elevatissime, da zero-cento orari inferiore ai 5 secondi.

Approfondisci: T-Roc, la prova su strada

frontale-volkswagen-troc-r

Accorgimenti tecnici andranno oltre l’adozione del motore 2 litri da 300 cavalli, per tratteggiare un suv urbano – ricordiamo le dimensioni di T-Roc, lungo 4,23 metri e alto 1,57 metri – più preciso al volante, grazie a un assetto dedicato, che modifichi la taratura delle sospensioni e riduca l’altezza da terra.

Leggi anche: Quanto costa noleggiare Volkswagen T-Roc?

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia