Voltaage, il software che aiuta Fleet Manager e PMI nella transizione elettrica
Voltaage ha costruito un software che permette ai Fleet Manager di elettrificare “razionalmente” il parco auto, con scelte trasparenti e basate sulla comparazione del TCO, la tutela dell’operatività aziendale e la sostenibilità ambientale.
I Fleet Manager hanno davanti a loro la difficile sfida della transizione ecologica. Voltaage è una startup nata da tre giovani italiani (3 ex consulenti Accenture e Reply), con base a Parigi. L’idea è semplice: dare al Fleet Manager un unico strumento per affiancarli nella transizione verso l’elettrico.
Spiega Edoardo Carlevaris: Co-fondatore di Voltaage: “Siamo nati per rispondere al problema di chi deve convertire il parco auto all’elettrico e non sa come fare. Le aziende in Europa sono sottoposte a una crescente pressione legislativa, sociale ed economica per l’adozione di veicoli a basse emissioni.
Leggi Anche: Fit for 55: stop al termico per auto e van nel 2035
Tutte le aziende, grandi e piccole, dovrebbero poter beneficiare dei vantaggi economici ed ambientali di una transizione verde. Le Piccole e medie imprese sono le più in difficoltà perché non sono esperte di veicoli elettrici e non possono permettersi costose consulenze. Noi offriamo soluzioni chiavi in mano alle PMI, aiutando a costruire un piano aziendale dalla scelta dell’auto alle colonnine”.
LA TRANSIZIONE, UN COMPITO COMPLESSO
Non è banale convertirsi all’elettrico: sono coinvolte diverse funzioni aziendali:
- Fleet & Mobility Manager
- Risorse Umane
- Facility & Energy Manager Procurement
- Driver (gli alleati principali del FM in questa sfida)
Leggi Anche: La transizione sta cambiando le policy aziendali?
La quantità di dati provenienti da diversi attori, sia interni sia esterni (dati di emissioni e consumi effettivi, e prezzi di elettricità e combustibili fossili variabili), richiedono valutazioni numeriche lunghe e tediose.
Un’operazione che fatta in autonomia può richiedere diversi mesi, che insieme alla paura di sbagliare qualcosa in questo delicato processo comporterebbero distruggere l’operatività aziendale quotidiana.
UN SOFTWARE UNICO
Come fare ad aiutare i Fleet Manager in questo? Voltaage ha creato un software dal design molto intuitivo e semplice, che risolve problemi complicati in pochi click.
Voltaage si propone come singolo interlocutore grazie al quale il Fleet Manager è in grado di ottenere e realizzare un piano di transizione di flotta pluriennale, dove, anno per anno, auto per auto, sono date delle raccomandazioni su:
- cosa comprare (modello, auto, colonnine e servizi di electric mobility)
- quando comprare, specificando i benefici in termini di risparmio costi, tempo e riduzione della CO2
- dove comprare al miglior prezzo e senza alcun vincolo di partnership con alcuna casa automobilistica
Leggi Anche: Se le auto elettriche si moltiplicano, le infrastrutture arrancano
COME FUNZIONA VOLTAAGE
Voltaage si distingue sul mercato grazie ad un innovativo metodo di raccolta dati del veicolo, senza black box a bordo. Queste le varie fasi del lavoro:
- Input dati Fleet manager, Risorse Umane, Facility Manager, Procurement Departments, Energy Manager, e i driver possono tutti avere un ruolo in questa fase.
Ognuno ha dei dati che possono essere rilevanti per la transizione, chi per la costruzione di una car list sostenibile (fasce di prezzo per diversi drivers), chi per le specifiche legate ai consumi d’energia e d’impianto, chi invece riporta i dettagli sul chilometraggio. La piattaforma permette la raccolta di dati veloce, mirata e senza intoppi. I dati richiesti riguardano le sedi aziendali, e il finanziamento, i dati demografici e di utilizzo delle auto; - Risultati Il software restituisceun’analisi di fattibilità logistica ed economica, che comunica quante delle auto analizzate possono passare al full electric, plug-in hybrid, o hybrid.
- Piano di elettrificazione Voltaage, sulla base dei bisogni del Fleet Manager (scadenza noleggi, tempi di consegna veicolo, target in anni per raggiungere una flotta a zero emissioni) raccomanda una roadmap di elettrificazione in cui viene determinato quanti veicoli dovrebbero essere cambiati ogni anno, e quali veicoli, modello per modello.
- Risparmi Attraverso le dashboard risparmi è possibile, da un lato, comparare il TCO di un alternativa endotermica con una elettrica dello stesso segmento , dall’altro, prevedere quanto CO2 si evita di emettere anno dopo anno nell’ambiente grazie alla transizione verde.
- Configurazione di installazione delle colonnine L’ultimo step riguarda la configurazione dell’infrastruttura di ricarica, tema che sarà interessante anche per i facility manager e energy manager, oltre che per i FM. L’algoritmo è in grado di calcolare il numero, il modello e la potenza ottimale delle colonnine e wallbox da installare in ufficio e a casa (per le auto assegnate o fringe benefit). Laddove non è possibile installare i punti di ricarica, il software aiuta ad individuare le soluzioni più idonee per appoggiarsi alle colonnine pubbliche della zona.
- Gestione della flotta Infine, Voltaage sta per lanciare un innovativo gestionale di flotta, accessibile e pensato per le flotte medio-piccole , grazie ai quali i fleet manager possono gestire le ricariche, i costi, le spese e i consumi della loro nuova flotta.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.