6 Novembre 2018

Volvo Cars insieme a Baidu per la produzione di auto a guida autonoma

Volvo e Baidu hanno ufficializzato l'accordo di collaborazione per lo sviluppo delle tecnologie di guida autonoma e la produzione in serie di auto elettriche compatibili da immettere nel mercato cinese.

Volvo Cars e Baidu hanno ufficializzato l’accordo di collaborazione per lo sviluppo e la produzione in serie di veicoli elettrici a guida autonoma

Partnership tra Volo e Baidu per lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma

L’accordo tra la Casa svedese e la società cinese conferma l’impegno di Volvo nel voler diventare punto cardine del mercato, in quanto erogatore globale di servizi per la mobilità.

VOLVO CARS E BAIDU PER LO SVILUPPO DELLA GUIDA AUTONOMA

La partnership tra Volvo Cars e Baidu, la società che detiene il principale motore di ricerca cinese, si impegna a sviluppare e successivamente a produrre automobili elettriche completamente compatibili con la tecnologia a guida autonoma.

Leggi Anche: cosa significano i livelli della guida autonoma

L’accordo prevede l’unione delle risorse per lo sviluppo di tale tecnologia e, successivamente, la produzione in serie di automobili personalizzate a guida autonoma per il mercato cinese.

Accordo tra Volvo Cars e Baidu per lo sviluppo e la produzione di auto a guida autonoma

“Con Baidu stiamo facendo un grande passo avanti verso la commercializzazione delle nostre automobili compatibili con la tecnologia di guida autonoma e basate sull’eccellente tecnologia di sicurezza nel settore che contraddistingue Volvo.”

Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars.

Baidu metterà a disposizione Apollo, la sua piattaforma di guida autonoma, mentre Volvo Cars unirà le sue competenze e tecnologie nell’ambito dei sistemi di sicurezza automobilistica.

I PIANI DI VOLVO CARS

La Casa svedese, grazie all’accordo con Baidu, ha colto l’opportunità di sviluppare in modo significativo le sue tecnologie nell’ambito della guida autonoma. L’obiettivo primario di Volvo è quello di diventare fornitore d’elezione dei servizi per la mobilità in tutto il mondo.

Volvo e Baidu insieme per lo sviluppo e la produzione di auto a guida autonoma

Nel lungo periodo Volvo Cars punta ad affermarsi in quanto leader nel mercato dell’elettrificazione e della guida autonoma. L’accordo con Baidu, quindi, è un ottimo punto di partenza per perseguire i proprio obiettivi e ampliare le proprie ambizioni.

LO SVILUPPO DELLA GUIDA AUTONOMA 

Il mercato automobilistico cinese è il più grande al mondo ed è destinato a una crescita esponenziale per il settore delle auto a guida autonoma. Nei prossimi decenni, infatti, la Cina potrebbe diventare il più grande mercato singolo al mondo di questo segmento.

Approfondisci: chi è GAC, il gigante cinese che vuole conquistare l’Europa

IHS Markit, società di ricerche di mercato, ha stimato un volume di vendita mondiale di circa 33 milioni di auto con guida autonoma entro il 2040 e, secondo le previsioni, solo in Cina ne saranno vendute circa 14,5 milioni.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia