Fleet Magazine n.115

Fleet Magazine n.115

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni il numero di settembre (115) di Fleet Magazine! Nel Primo Piano, un’interessante inchiesta sulla formazione della figura professionale del Fleet Manager. Un mestiere che richiede competenze ben precise e tanta esperienza sul campo. La cover story è dedicata a Telepass Fleet, innovativo strumento lanciato dalla società di Autostrade per agevolare la mobilità in azienda.

Spazio, come sempre, anche alle prove con la nuova Renault Espace, protagonista del 7 giorni con, e un test in anteprima assoluta della nuova Volkswagen Touran. Spazio anche all’icona del made in Italy che si rinnova, ovvero la mitica Fiat 500. Buona lettura!

Nuovi protagonisti nel comparto flotte Il rientro in ufficio a settembre dà sempre la sensazione di un inizio anno. E quest’anno, al tradizionale “giro di boa”, il mercato del noleggio non ci lascia indifferenti, regalandoci ancora una volta numeri positivi e rinnovato entusiasmo. Numeri sorprendenti che confermano il trend in ripresa: i dati del primo semestre recitano un incremento del 19,6%, circa 34mila unità in più rispetto al 2014 (che già segnava +13,8% sul 2013). Bastano queste poche cifre per fotografare un comparto che si è sempre contraddistinto per il forte desiderio di crescere e di innovare. E che, proprio grazie a questa sua capacità di guardare al futuro, attira nuovi protagonisti: anche una nota società come Telepass, non a caso, ha scelto di avvicinare la sua offerta sia al mondo delle aziende, sia, nello specifico, a quello del noleggio a lungo termine - grazie ad una partnership siglata in esclusiva con Arval-. Lo strumento “della svolta” si chiama Telepass Fleet ed è studiato per agevolare Fleet Manager e driver nella gestione dei viaggi, in autostrada e non solo. Già, perché un fatto è certo: la mobilità aziendale sta diventando sempre più “centrale” e, insieme ad essa, la figura del Fleet e Mobility Manager. Per questo, nelle prossime pagine, ci siamo chiesti e abbiamo chiesto ai diretti interessati quale sia il percorso formativo ideale per diventare gestori del parco auto. La risposta è stata unanime: il lavoro si impara soprattutto “sul campo”, ma, tra le competenze da acquisire per diventare buoni Fleet Manager, sono fondamentali la conoscenza del settore automotive e la capacità di confronto e relazione con i propri driver, con le società di noleggio, con le Case automobilistiche. E, perché no, anche con i colleghi che svolgono lo stesso lavoro in altre aziende. Proprio da questo desiderio di incontro e confronto, è nato qualche mese fa l’Osservatorio Top Thousand, che a fine settembre, insieme a tre noti Costruttori (Citroën, Iveco e Jaguar Land Rover), lancerà un innovativo evento itinerante. Obiettivo: consentire ai Fleet Manager di testare alcuni tra gli ultimi modelli di auto e veicoli commerciali con nuove modalità. L’iniziativa di fatto inaugurerà un autunno che, meteo a parte, si preannuncia particolarmente “caldo” e interessante per il mondo flotte. Buona lettura. Roberto Perazzoli [email protected]

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni