Citroën
Marchio
Citroën è una casa automobilistica francese, che dall’inizio del 2021 fa parte di Stellantis, gruppo nato dalla fusione di FCA Group e PSA Groupe (al quale apparteneva precedentemente).
La data della sua fondazione risale al 1919, anno in cui André Citroën decise di riconvertire le sue fabbriche – che durante la Prima Guerra Mondiale realizzavano granate per l’esercito transalpino – alla produzione di automobili.
La sede principale dell’azienda è a Parigi, mentre il logo – il celebre Double Chevron – è un omaggio alle origini. La sua forma, infatti, richiama quella degli ingranaggi bielicoidali che venivano “sfornati” dalle catene di montaggio Citroën nei primi decenni del XX secolo.
Modelli
- Citroën AMI
- Citroën C3
- Citroën C3 Aircross
- Citroën C4 Spacetourer
- Citroën e-C4
- Citroën C4 X
- Citroën C5 X
- Citroën C5 Aircross
- Citroën e-Berlingo
- Citroën e-Spacetourer
- Citroën e-Jumpy
Dopo le applicazioni su Jeep Renegade, su Peugeot 2008 e altri modelli del Gruppo, ecco Citroen C5 Aircross ampliare…
Tra discussioni e stalli, il 2035 si avvicina ma ci sono ancora dubbi su quale sarà l'auto del futuro:…
Una seconda proposta di motore e batteria entrano a far parte dell'offerta Citroen e-C4 ed e-C4 X. Cambia anche…
Oltre 900 partecipanti e 400 Fleet&Mobility Manager a Vallelunga ma anche il futuro e i progetti dei grandi costruttori.…
Le auto che, una volta lanciate sul mercato, hanno cambiato per sempre l’evolversi dell’industria dei motori. Spoiler: c’è anche…
Dirompente, futuristica, in grado di far parlare di sé: è la Citroën Oli, l'ultima concept car del brand francese…
Il prossimo 5 aprile, al salone dell'auto di New York, verranno incoronati i migliori veicoli presenti sul mercato automobilistico…
Si affacciano sul mercato italiano con l'intera offerta di versioni due elettriche attese, affiancate da una serie di modelli…
L'unicum del caso Tesla, tutti i paradossi del pendolarismo italiano, i piani per la mobilità dei candidati alle prossime…
Il video in anteprima della spettacolare vettura realizzata da Citroën in occasione del nuovo film di Asterix e Obelix.